Allarme norovirus in Germania, tre passeggeri si sentono male su un volo per Dusseldorf

Allarme norovirus in Germania: su un volo Eurowings partito da Rodi e atterrato a Dusseldorf diversi passeggeri hanno riportato disturbi gastrointestinali compatibili con l’infezione, lo stesso virus che lo scorso luglio aveva coinvolto oltre 120 persone su una nave da crociera.

L’episodio è avvenuto domenica sera; il personale di bordo ha richiesto un atterraggio prioritario e l’intervento del servizio medico dell’aeroporto. Tre passeggeri sono stati trasferiti in ospedale, mentre gli altri 209 sono rientrati a casa senza problemi, secondo quanto comunicato dalla compagnia Eurowings.

Il norovirus aveva già interessato la Grecia, in particolare Rodi: lo scorso ottobre, secondo i media locali, oltre 1.400 persone erano state ricoverate nell’ospedale locale con sintomi gastrointestinali attribuiti al virus. I sintomi tipici sono diarrea e vomito, che possono durare fino a tre giorni; il norovirus è altamente contagioso e si trasmette tramite alimenti o superfici contaminate, soprattutto in ambienti affollati.