20 settembre 2026 | 20:36
Tempo di lettura: 1 minuto
Il partito Russia Unita, guidato da Vladimir Putin, è in testa nelle elezioni parlamentari secondo un exit poll diffuso dopo la chiusura dei seggi. Il sondaggio del Centro statale russo per la ricerca sull’opinione pubblica (Vciom) indica che Russia Unita ha raccolto il 49,4% dei voti, un risultato sostanzialmente identico a quello del 2021, al termine delle votazioni durate tre giorni.
Il Partito Comunista e il partito nazionalista LDPR hanno ottenuto rispettivamente il 14,2% e il 10,7% dei voti nelle consultazioni per il rinnovo dei 450 seggi della Duma; si tratta delle prime elezioni parlamentari svolte dopo l’inizio dell’offensiva contro l’Ucraina nel 2022.
Oltre mille attacchi informatici contro le strutture di voto
La commissione elettorale russa ha reso noto di aver rilevato “più di mille” attacchi informatici rivolti al processo elettorale. “Sono stati registrati più di mille attacchi DDoS contro le infrastrutture russe coinvolte nel processo elettorale”, ha dichiarato Ella Pamfilova, presidente della commissione elettorale, come riportato dalle agenzie di stampa russe.