20 settembre 2026 | 08.11
LETTURA: 4 minuti
Notte di attacchi incrociati fra Ucraina e Russia: due persone sono morte in seguito a un attacco di droni nella regione di Mosca, ha riferito il governatore Andrei Vorobyov. Secondo il suo messaggio su Telegram, la regione è stata soggetta a un massiccio attacco notturno; tra le 3 e le 5 del mattino le difese aeree e i sistemi di guerra elettronica avrebbero abbattuto o neutralizzato 249 droni in 17 distretti. L’attacco proseguirebbe, ha aggiunto.
Le autorità aeronautiche russe hanno temporaneamente ridotto le operazioni negli aeroporti di Domodedovo e Zhukovsky, vicino a Mosca, citando motivi di sicurezza aerea durante la notte.
Un attacco su vasta scala contro Mosca e la regione di Mosca.
Una raffineria nel quartiere di Kapotnya e un complesso di magazzini a Sofyino sono stati colpiti. La raffineria ha una capacità di lavorazione di circa 11 milioni di tonnellate di petrolio all’anno e rifornisce una parte rilevante del mercato dei carburanti di Mosca. pic.twitter.com/lwbKe0t8Qs
— Anton Gerashchenko (@Gerashchenko_en) September 20, 2026
Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha detto che un impianto della raffineria cittadina è stato danneggiato: non risultano feriti e i servizi di emergenza sono intervenuti. Su Telegram il primo cittadino ha anche scritto che dall’inizio degli attacchi sarebbero stati abbattuti 1.600 droni, di cui 450 mentre si avvicinavano a Mosca. Nonostante le intercettazioni, alcuni velivoli senza pilota avrebbero raggiunto l’area della raffineria MN e uno avrebbe colpito un edificio residenziale, senza causare vittime. Sobyanin ha definito l’attacco senza precedenti e mirato a sabotare le elezioni, affermando che l’obiettivo non è stato raggiunto.
L’agenzia russa Ria riporta che un funzionario elettorale è morto in un attacco di un drone ucraino contro un autobus nella parte della regione di Kherson controllata e annessa unilateralmente dalla Russia. La Russia sta tenendo le elezioni legislative anche nelle quattro regioni ucraine occupate e annesse nel settembre 2022, annessione ritenuta illegale dalla comunità internazionale e dalle Nazioni Unite.
Zelensky: “Significativo impatto della nostra risposta nella regione di Mosca”
Volodymyr Zelensky ha dichiarato su X che la risposta a lungo raggio dell’Ucraina ha avuto un impatto molto significativo nella regione di Mosca nella notte, colpendo uno degli impianti petroliferi chiave e strutture logistiche dell’aggressore. Il presidente ha definito questi impianti risorse da miliardi di dollari che sostengono la macchina bellica e ha ringraziato le forze ucraine per la precisione dell’operazione, citando in particolare i guerrieri, i servizi di sicurezza, le unità per i sistemi senza pilota, le forze per le operazioni speciali e l’intelligence della Difesa. Secondo Zelensky, Mosca dovrebbe porre fine alla guerra e scegliere la pace invece di rafforzare la difesa aerea a scapito di altre regioni; sono possibili passi verso la de‐escalation su questioni come energia e sicurezza alimentare, ma serve volontà politica.
Nella notte è stato inoltre segnalato un allarme aereo a Kiev e in diverse regioni a causa della minaccia di attacchi con armi balistiche, secondo Ukrinform che cita l’Aeronautica ucraina e le mappe degli allarmi. Le forze armate ucraine hanno avvertito di una “minaccia di armi balistiche provenienti da est”; nell’area metropolitana di Kiev è stato innalzato il livello di pericolo a rosso. Le autorità cittadine hanno invitato i residenti a recarsi nei rifugi più vicini.
Cinque persone sono rimaste ferite in un attacco russo contro un centro commerciale a Dnipro, ha detto Oleksandr Ganzha, capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk. I media locali e i filmati diffusi mostrano che l’attacco ha colpito il centro commerciale “New Continent” e ha provocato un incendio.
Leggi anche