Chiede consiglio a ChatGpt e rapina una banca, arrestato e condannato: 10 anni di carcere

Ha chiesto a ChatGPT consigli per mettere a segno una rapina in banca. Il risultato: arresto e condanna a dieci anni e un mese. Deron Lewis-Payne, 23 anni, è stato infatti condannato dal tribunale federale di Omaha, in Nebraska, dopo essere stato arrestato per una rapina a mano armata. La pena non prevede sconti e, al termine della detenzione, sarà sottoposto a cinque anni di vigilanza speciale. L’inchiesta è partita proprio da una richiesta rivolta all’intelligenza artificiale — «Come posso fare una rapina in banca?» — in cui il giovane chiedeva indicazioni sull’uso di una pistola e sui tempi di intervento della polizia.

Il piano e la rapina

Il 10 febbraio Lewis-Payne è entrato nella i3Bank di Omaha, ha puntato un’arma contro gli impiegati minacciandoli e ha preso denaro, fuggendo con circa 9.175 dollari. Le riprese delle telecamere di sorveglianza hanno mostrato chiaramente il suo volto, l’arma utilizzata, le sneakers rosse e il veicolo usato per la fuga. Il mezzo è stato poi individuato nei pressi di un centro commerciale, dove il sospetto si era fermato per fare acquisti, facilitando così le indagini.

Prima dell’arresto il rapinatore ha speso circa 7.000 dollari. È stato rintracciato non lontano dalla sua abitazione e ha tentato una fuga a piedi, perdendo banconote durante la corsa. Lewis-Payne ha ammesso di aver guidato il veicolo ma ha negato di aver partecipato alla rapina; ha però acconsentito alla perquisizione del cellulare. Gli agenti hanno trovato conversazioni con ChatGPT in cui cercava informazioni sui tempi di intervento delle forze dell’ordine, su come smontare e riparare una pistola Llama Mini‐Max calibro .45 e su come procurarsi munizioni nonostante fosse un pregiudicato. Inoltre, la cronologia di Google Maps ha mostrato che la sua ultima ricerca riguardava il percorso per raggiungere la i3Bank, ha concluso la polizia.