Japanese-made ID One skis dominate Olympic moguls

Agli appuntamenti di freestyle Moguls delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina a febbraio, gli sci prodotti in Giappone hanno predominato: tutti e 12 i medagliati nelle gare maschili e femminili, comprese le prove di gobbe e quelle in parallelo, hanno utilizzato gli sci “ID one” di Material Sports Inc., azienda con cinque dipendenti con sede a Moriguchi, nella prefettura di Osaka. Questi sci ad alte prestazioni, apprezzati dagli atleti di elite a livello internazionale, sono realizzati con cura da artigiani esperti e rappresentano un esempio della capacita manifatturiera giapponese nel settore sportivo.

CTA

Il presidente di Material Sports, Makoto Fujimoto, 67 anni, inizio la sua attivita nel 1991 vendendo occhiali da sci e nel tempo costrui una rete nel mondo dello sci. Tra i suoi contatti si trovava la sciatrice giapponese Aiko Uemura, finalista tra le prime otto nelle gobbe femminili in cinque Olimpiadi consecutive a partire da Nagano 1998. In una cena del 1999 la conversazione si sposto sugli sci: quando Uemura lamento che gli sci che utilizzava non erano adatti, Fujimoto si offri di realizzarne un paio su misura. Nello stesso periodo il finlandese Janne Lahtela, medaglia d’argento a Nagano, lo contatto cercando sci di alta qualita.

Supportato da una fabbrica giapponese altamente qualificata, nel 2000 Fujimoto sviluppo gli ID one ponendo l’accento su sci flessibili e duraturi. Per il nucleo scelse legno prodotto in Giappone invece del poliuretano allora prevalente, combinando legni duri e teneri per ottenere un equilibrio tra resistenza e reattivita. Introdusse inoltre piccole tacche sulle lamine metalliche per favorire una maggiore flessione. Dopo numerosi test e perfezionamenti nacquero i primi sci ID one; Fujimoto ha ricordato che la sua motivazione principale era aiutare quei due atleti a vincere.

Il risultato si vide alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, quando Lahtela vinse l’oro con un paio di ID one, aumentando notevolmente la notorieta del marchio e portando a accordi con altri atleti di alto livello. A Pechino 2022 tutti i medagliati nelle gare di gobbe, sia maschili sia femminili, gareggiarono con sci ID one. Piu recentemente, agli eventi di Milano-Cortina, lo sciatore giapponese Ikuma Horishima – utilizzatore del marchio fin dall’infanzia – ha conquistato il bronzo nelle gobbe e l’argento nelle gobbe in parallelo.

Fujimoto, ex membro del club di sci tecnico dell’Universita delle Scienze della Salute e dello Sport di Osaka, non aveva un’esperienza specifica ne nelle gobbe ne nella produzione di sci. Nonostante cio e riuscito a fare da collegamento tra atleti e fabbrica, grazie anche a un carattere socievole che favorisce rapporti personali solidi. Nello sviluppo di nuovi prodotti attribuisce grande importanza a cogliere i veri bisogni e le sensazioni degli atleti.

All’inizio del progetto dichiaro con ambizione al personale di fabbrica l’obiettivo di diventare “il numero uno al mondo”, affermazione che inizialmente non fu presa sul serio. Oggi, tuttavia, Material Sports e riconosciuta come uno dei principali produttori mondiali di sci per gobbe. Fujimoto continua il suo lavoro dietro le quinte per supportare gli atleti nella ricerca dei risultati: per lui e una soddisfazione vedere gli atleti vincere con gli sci ID one.