Bando OCM Vino, promozione Paesi Terzi, adesione entro il 24 giugno

Come ogni anno, la Federazione Nazionale Coldiretti offre la possibilità alle aziende Socie interessate, di partecipare ad un progetto di promozione dei vini, all’interno del bando OCM Vino Promozione Paesi Terzi 2025/2026. Il titolo del progetto è “Keep calm and drink Italian wine” e sarà coordinato da Vigneto Italia, soggetto proponente che fa capo a Coldiretti e che parteciperà al bando nazionale. Per agevolare la partecipazione delle aziende, e semplificare al massimo tutta la parte burocratica, soprattutto a livello di rendiconto, quest’anno il pacchetto proposto è già al netto del contributo OCM Vino Promozione Paesi Terzi, che verrà richiesto direttamente dal soggetto proponente, Vigneto Italia.

Le aziende partecipanti, non potranno pertanto richiedere a loro volta un ulteriore contributo su queste spese, se partecipano ad altri progetti OCM Vino Promozione Paesi Terzi.

I Paesi Target individuati sono tre:

  1. USA
  2. CINA
  3. paese da identificare tra CANADA/GIAPPONE (sulla base delle preferenze espresse)

Per ciascuno di questi tre Paesi viene proposto un pacchetto “chiavi in mano” al costo di € 8.500 + IVA che comprende:

  1. Partecipazione collettiva ad una FIERA INTERNAZIONALE con banco degustazione singolo
    1. USA: Vinitaly Usa (Chicago 2026)
    2. CINA: Vinitaly China Roadshow (Beijing – Wuhan – Chengdu 2026)
    3. CANADA o GIAPPONE: evento da definire
  2. INCOMING di operatori e giornalisti internazionali

Organizzazione di un grande evento in Italia (es. convegno, mostra, tasting experience) per presentare il vino italiano e i suoi valori distintivi, coinvolgendo la stampa internazionale e il mondo della comunicazione, il mondo delle istituzioni nazionali e comunitarie.

Si prevedono almeno 20 operatori top per paese target.

  1. MASTERCLASS in collegamento dall’Italia per i mercati di riferimento del progetto

Inclusione dei propri vini all’interno di Masterclass organizzate in remoto con operatori dei paesi target di riferimento

  1. Attività di promozione attraverso i canali SOCIAL

Promozione attraverso i canali social sui paesi target per raccontare la distintività delle aziende parte del progetto collettivo

  1. INDAGINE DI MERCATO

Realizzazione di un’indagine di mercato rispetto ai Paesi target per poter approfondire le dinamiche di mercato e preparare le Aziende alla promozione.

Sono incluse le spese di spedizione dei vini agli eventi. Non sono comprese le spese di trasferta (viaggio e soggiorno), che potranno però beneficiare del 50% del contributo.

Se interessati vi invitiamo a compilare entro martedì 24 giugno p.v. la manifestazione d’interesse al seguente link: https://forms.gle/xkUQwUZkzZ1mav8b8

dove oltre a confermare l’interesse per le attività proposte in Usa e/o Cina, avete anche la possibilità di dare la vostra preferenza per il terzo paese da confermare (Giappone o Canada).

Verrete successivamente contattati a stretto giro per ufficializzare la partecipazione.

Rimaniamo a disposizione per ogni utile chiarimento ed approfondimento che si renderà necessario.

(Coldiretti Padova)