Domenica 30 Marzo 2025
28 Marzo 2025- Una quindicina di aziende agricole di Coldiretti Campagna Amica saranno presenti alla Festa degli Orti con i loro prodotti; l’evento organizzato dalla Pro Loco del Comune di Scorzè si terrà domenica 30 Marzo 2025 in Piazza Aldo Moro dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
I produttori di Campagna Amica saranno presenti con insaccati, olio extravergine d’oliva, miele, peperoncino sott’olio, ma anche birra, pane e trasformati. Non mancheranno piante e fiori con spunti e consigli per chi desidera colorare di primavera terrazzi e giardini. Saranno inoltre presenti per arricchire l’offerta, un’azienda locale specializzata nella produzione di aglio e un’altra dedicata alla produzione di zafferano, insieme a prodotti di cosmesi a base di chiocciola. Un’opportunità imperdibile per scoprire e gustare le eccellenze agricole del nostro territorio.
Coldiretti che già l’anno scorso aveva partecipato con successo alla Festa degli Orti, dedicherà uno spazio ai laboratori per i bambini. Sono previsti laboratori interattivi dal titolo “Scopriamo e assaggiamo i sapori della natura”, pensati per avvicinare i bambini alla conoscenza dei prodotti locali, ai sapori dell’orto, delle erbe aromatiche con un collegamento alla stagionalità e alla sana alimentazione.
Stefano Re, presidente di Agrimercato, l’associazione di Coldiretti che coordina i mercati agricoli e le manifestazioni con vendita diretta, sottolinea l’importanza di questo evento: “È un’importante occasione per promuovere i prodotti della nostra terra e il valore dell’agricoltura locale. Cerchiamo di evidenziare l’importanza di consumare prodotti di stagione, riducendo gli sprechi e promuovendo una sana alimentazione. Riteniamo fondamentale implementare politiche alimentari locali che facilitino l’accesso a prodotti freschi e di qualità per i cittadini. Questa festa è sicuramente una bella occasione”, aggiunge Stefano Re.
“L’esperienza dei mercati contadini settimanali con le aziende della rete di Campagna Amica, ma anche semplici occasioni di feste paesane come la Festa degli Orti di Scorzè, si sono dimostrate negli anni occasioni efficaci nel creare un legame diretto tra produttori e consumatori, riducendo la distanza tra le campagne e le città. Con la vendita diretta nei mercati non solo si offrono prodotti a chilometro zero, ma rappresentano anche un’importante occasione di educazione alimentare, dove i consumatori possono conoscere la provenienza dei prodotti, le tecniche di produzione e i benefici di una dieta equilibrata”.
The post LE AZIENDE AGRICOLE DI COLDIRETTI CAMPAGNA AMICA ALLA FESTA DEGLI ORTI DI SCORZE’ appeared first on Veneto Coldiretti.