ALI’ – ROMAGNOLI: FUMATA NERA ALL’INCONTRO CON IL SINDACO

Nell’incontro odierno abbiamo ribadito al Sindaco la richiesta di fermare la Variante che renderebbe edificabili i terreni agricoli di Granze di Camin, per il nuovo hub logistico dei supermercati Alì, perché si tratta di un intervento del tutto in contrasto con gli impegni allo stop al consumo di suolo da questa Amministrazione.
Il parco nell’ex caserma Romagnoli di Chiesanuova, non può essere considerato una compensazione dell’hub logistico di Camin, perché il parco è già previsto dal Piano degli Interventi e per l’acquisizione dell’area sono stati già autorizzati 70.000 metri cubi di nuove edificazioni nell’area dell’ex caserma. Rispetto al programma elettorale e al Piano degli Interventi sono ben 10 ettari di consumo di suolo in più, una superficie enorme, altro che pareggio.

Fumata nera nell’incontro tra Legambiente e il Sindaco anche sui numeri dell’intervento. Secondo il Comune infatti alla Romagnoli verranno depavimentati 8 ettari che pareggerebbero gli ettari cementificati a Camin. Un suolo depavimentato ha funzioni ecosistemiche enormemente inferiori a uno agricolo osserva Tosato e comunque sono circa 6 ettari di depavimentazione alla Romagnoli e 10,3 di consumo di suolo a Camin secondo i nostri conti. Abbiamo invitato l’amministrazione comunale a rendere pubblici i dati dei suoi conteggi per poter aprire un confronto anche con quei consiglieri che sul presunto rapporto 1 a 1 di suolo consumato e depavimentato, avrebbero affidato le loro intenzioni di voto.

The post ALI’ – ROMAGNOLI: FUMATA NERA ALL’INCONTRO CON IL SINDACO first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)