Scambio culturale musicale: concerto conclusivo 24 maggio ad Albignasego

img non significativa

Exchange dal 21 al 27 maggio 2024: allo scambio culturale/musicale partecipano ragazze/i dagli 8 ai 18 anni residenti nei comuni di Padova, Albignasego, Rubano ed altri comuni della Provincia di Padova. 
Concerto conclusivo: il 24 maggio ore 20.30 al Palazzetto polivalente di Albignasego. Ingresso libero.

Promotrici dello scambio:

  • Associazione “Filarmonica di “CITTÀ DI ALBIGNASEGO, con il progetto OFj (Orchestra Filarmonica junior ), nato con lo scopo di promuovere la musica d’insieme, in particolare per ragazze/i della fascia adolescenziale. Una sana aggregazione giovanile a scopo culturale e sociale, per aiutare il loro processo di crescita. Il progetto integra le attività didattiche delle scuole di musica private e delle scuole medie musicali e ne rafforza le finalità. L’Orchestra Filarmonica junior è composta da un gruppo di ragazze/i dagli 8 ai 18 anni che provengono dalla città di Padova e dai comuni limitrofi ed è seguita da musiciste/i e docenti che hanno maturato esperienza di insegnamento presso conservatori, licei musicali e scuole di musica, attivi e presenti anche in ambito concertistico.
  • Associazione “Ottave Parallele” , con il progetto Orchestra “Città di Albignasego”, giovane formazione composta da circa 30 elementi, per la maggior parte di età compresa tra i 10 e i 16 anni, costituitasi nell’agosto 2020 sotto la direzione del M° Daniele Trincanato. L’Associazione “Ottave Parallele” nasce con lo scopo di costruire un centro di formazione musicale nel territorio del comune di Albignasego per divulgare il linguaggio musicale in tutte le sue forme (formazione strumentale, formazione orchestrale, formazione corale, propedeutica, ecc…).

Ospiti del programma exchange

  • Collegium Musicum Iuvenale, orchestra giovanile di Ochsenfurt fondata nel 1983 dalla prof.ssa Astrid Eitchberger con lo scopo di coinvolgere ogni ragazza/o che abbia interesse nella musica e voglia imparare a suonare uno strumento nell’orchestra fin dall’inizio dello studio dello strumento. Il repertorio spazia dalla musica classica a quella moderna, pop e rock. Con la sua orchestra è stata in tournée in Francia, Inghilterra, Scozia ed Italia.
  • 60 Jahre Blaskapelle Giebelstadt-Sulzdorf Direttore: Robert Schmitt Una delle bande più vecchie nella regione attorno a Ochsenfurt è stata quella di Sulzdorf, che risale al 1841, mentre quella di Giebelstadt è stata fondata nel 1902. 60 anni fa le due bande si sono unite. Il repertorio spazia dalla musica tradizionale bandistica fino alla musica Rock e Pop. La banda accompagna messe e processioni con la musica sacra, cortei e feste comunali. Da più di 20 anni la banda collabora col Collegium Musicum Iuvenale Ochsenfurt per creare dei eventi particolari con ospiti dall’Italia e della Scozia. Attualmente la banda comprende 24 componenti, tra i quali la più anziana di 88 anni. 
  • Veehnklang im Liederkranz Direttore: Sigrid Schäfer Il gruppo „Veehnklang“ nasce nel coro „Liederkranzes Ochsenfurt 1845 e.V.“ Una delle cantanti 2015 aveva l’idea di fondare un gruppo strumentale. Da 2016 Sigrid Schäfer con la sua lunga esperienza dell’arpa diventa responsabile di questo ensemble. Questo tipo di arpa è uno strumento particolare che permette di suonare la musica senza leggere il pentagramma, tramite un foglio che viene infilato dietro le corde, che segna un percorso di puntini, che rappresentano la melodia. Attualmente l’ensemble comprende 20 elementi, che si dedicano alla musica classica e moderna. Sin dall’inizio collaborano col Collegium Musicum Iuvenale Ochsenfurt

Per informazioni

(Provincia di Padova)