42° TORNEO “BOTTACIN”, FESTA DEL RUGBY

Tutto pronto per il Torneo Bottacin, in scena come sempre il primo maggio, giunto all’edizione numero 42. Al “Centro Geremia”, casa del Petrarca Rugby, si disputa la più grande manifestazione di minirugby giovanile d’Italia tra quelle che si sviluppano in una sola giornata.
Riservato alle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12, vedrà in campo 32 squadre per ogni categoria, con 31 società partecipanti provenienti da tutta Italia.
Si inizierà alle 8.30 con la cerimonia di apertura, e subito dopo con i gironi di qualificazione, seguiti, dopo il pranzo distribuito nella tensostruttura allestita per l’occasione, dalle fasi finali.
Come sempre sforzo notevole per gli organizzatori, con 150 volontari e 96 squadre suddivise nei dieci ettari del “Centro Geremia” in 8 campi per ogni categoria, oltre all’Under 6 impegnata sul campo centrale.

UNDER 6
Per la Under 6 la formula prevede una prima parte di torneo con i ragazzi suddivisi per società, e poi una seconda parte in cui giocatori e educatori verranno mescolati in squadre “casuali”, ognuna delle quali identificata con una maglia del Torneo di colore diverso, per disputare altre partite senza risultati né classifiche, ma solo per fare nuove amicizie.
ASSEGNAZIONE DEL TROFEO
Come da tradizione il vincitore del Torneo sarà un’unica società. Il Trofeo “Bottacin” infatti viene assegnato al club che ottiene il migliore risultato sommando i piazzamenti nelle categorie Under 8, 10 e 12. Vince insomma la scuola di rugby più che il singolo piazzamento. Le ultime edizioni sono state vinte dal Gispi Prato nel 2014, dal Petrarca nel 2015 e 2016, dal Valsugana nel 2017, dal Petrarca nel 2018, dal Gispi Prato nel 2019, poi simbolicamente dal Covid dopo due anni di stop, e nuovamente dal Gispi Prato nel 2023.

I PREMI
Oltre alla Coppa Bottacin, e ai premi per le tre migliori di ogni categoria, ci sono i tre tradizionali premi legati alla storia della società. Il giocatore più combattivo Under 8 e il premio speciale “Mattia Porro” per la migliore ala Under 10, assegnati dagli “Amici di Mattia”; il miglior mediano di mischia Under 12  Premio “Pino Bottacin” assegnato dalla famiglia Bottacin.

L’ASSOCIAZIONE “AMICI DI MATTIA”
Il rilevamento dei risultati ruota attorno all’Associazione “Amici di Mattia”, che ricorda Mattia Porro, giocatore delle giovanili petrarchine scomparso nel 1999 quando aveva poco più di 20 anni, e grazie alla App Sport in Cloud (IOS) i risultati saranno visibili in tempo reale.

CHI E’ PINO BOTTACIN
Il torneo è intitolato alla figura di Giuseppe “Pino” Bottacin, mediano di mischia del Petrarca e della Nazionale negli anni ’50 e ’60, poi industriale di successo e vice Presidente dell’Associazione Industriali di Padova, che perse la vita a 43 anni in un tragico incidente aereo nei pressi di Rieti il 16 dicembre del 1978.
LE SOCIETA’
Saranno 31 le società partecipanti, da 8 regioni italiane (Veneto, Abruzzo, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Friuli-Venezia Giulia): Petrarca Rugby Junior, Monti Rovigo, Rugby Experience L’Aquila, Badia, Firenze 1931, Conegliano, Cus Padova, Feltre, Pordenone, Riviera, Fiumicino, Sesto, Superba Genova, Valpolicella, Amatori Union Milano, Asr Milano, Benetton, Biella, Fiamme Oro, Modena, Mogliano Veneto, Parco Sempione Milano, Paese, Rugby Parma 1931, Gispi Prato, Province dell’Ovest, Tarvisium, Primavera Roma, Valsugana, Verona, Villorba.

(Petrarca Rugby)