Tourism digital Hub del turismo italiano

Unioncamere nazionale ha in corso una cooperazione istituzionale con il Ministero del Turismo per contribuire alla promozione dell’HUB del turismo italiano (TDH – Tourism digital hub): un ecosistema digitale che coinvolgerà tutti gli operatori del settore turistico con l’obiettivo di fornire servizi diversificati per le imprese e i turisti italiani e stranieri.

Grazie alle risorse del PNRR, l’HUB consentirà alle imprese italiane del settore di raccontare la propria offerta turistica e renderla visibile a livello nazionale e internazionale tramite il sito italia.it, beneficiando della forza promozionale delle campagne di comunicazione domestiche e internazionali che avranno inizio a breve. Le informazioni presenti sull’Hub digitale del turismo saranno tradotte in 9 lingue garantendo visibilità alle nostre imprese turistiche e alla loro offerta commerciale in tutto il mondo.

Si tratta di un’iniziativa strategica per favorire la connessione dell’intero ecosistema turistico italiano, la sua crescita e la sua promozione nel mondo. Per perseguire l’obiettivo del PNRR, il Ministero del Turismo ha chiesto la collaborazione dell’Unioncamere e delle Camere di commercio e il coinvolgimento delle Associazioni di categoria, che grazie alla loro approfondita conoscenza della filiera turistica locale sono in grado di avviare un sistema di relazioni utili a raggiungere il mondo imprenditoriale locale. L’obiettivo per questa fase del progetto è raggiungere l’accreditamento sul sito italia.it di 20.000
imprese sul territorio nazionale entro il mese di giugno 2024.

Le attività interessate all’accreditamento sul sito italia.it fanno riferimento ai codici Ateco 55 Ricettività, 56 Ristorazione e 79 Agenzie di viaggio e Tour operator. Italia.it è uno spazio virtuale attraverso cui le imprese possono presentarsi, raccontarsi e farsi conoscere. Può essere uno dei punti di riferimento per coloro che contribuiscono a fare dell’ospitalità italiana un’autentica eccellenza che comporta dei vantaggi, senza nessun costo da sostenere.

In un mondo del turismo dinamico e interconnesso, l’Hub Digitale del Turismo offre agli operatori del settore l’opportunità per comunicare il proprio business e per migliorare l’offerta al cliente. In spirito di cooperazione e collaborazione vi chiediamo di contribuire alla diffusione dell’opportunità che rappresenta per le imprese l’accreditamento al sito italia.it, tramite pubblicazione della notizia sui siti web e sui canali social network associativi e in occasione di comunicazioni ai propri associati. Allo scopo si allega un banner pubblicabile sul sito dell’associazione e ulteriore documentazione.

La fase successiva del progetto prevede l’individuazione, insieme alle Associazioni di categoria e agli altri stakeholder locali, degli eventi, le fiere e le iniziative da promuovere attraverso il TDH e il portale italia.it.

MANUALE_ACCREDITAMENTO_ITALIA_IT

Folder digitale 18 01 2024 TDH_

Campagna_UC_slider_1770x920

(Confartigianato Imprese Padova)