“Progettare (il) bene” per costruire progetti che cambiano le comunità

Fondazione Cariparo e il CSV di Padova e Rovigo insieme per formare associazioni ODV e APS alla progettazione partecipata. Obiettivo: rafforzare le associazioni e costruire progetti sempre più efficaci e sostenibili.

Il CSV di Padova e Rovigo e Fondazione Cariparo insieme per realizzare un percorso gratuito di formazione e accompagnamento, dedicato ad associazioni ODV e ADV, per trasferire competenze, metodi e tecniche di progettazione partecipata con l’obiettivo finale di costruire proposte progettuali in grado di rispondere a bisogni concreti dei territori.

Sono previste quattro giornate formative, in programma nei mesi di giugno, settembre e ottobre (dalle 9 alle 18) in otto Comuni delle province di Padova e Rovigo (Padova, Abano Terme, Piazzola sul Brenta, Este, Piove di Sacco, Rovigo, Adria, Lendinara), alle quali potranno partecipare al massimo 30 associazioni per ogni laboratorio.

Fare cose buone non basta, bisogna farle bene, perché perseguire l’efficienza significa, a parità di risorse, poter offrire più servizi.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Al termine del percorso, oltre ad aver acquisito nuove competenze e rafforzato le proprie capacità progettuali, saranno ideati progetti realizzabili, pronti per essere presentati in risposta a bandi e opportunità di finanziamento, inclusi i bandi che la Fondazione Cariparo emanerà nel corso di quest’anno, e pensati proprio per coinvolgere ancora di più gli Enti del terzo settore in ampie co-progettazioni in grado di promuovere la rigenerazione urbana, valorizzare e incrementare l’attrattività del patrimonio culturale e ambientale, riattivare e rifunzionalizzare spazi dismessi.

Le iscrizioni terminaro il 10 maggio 2024.

Scopri il bando

(Fondazione Cariparo)