TURISTI ALLE PRESE CON BICICLETTE E MONOPATTINI LASCIATI AD OSTRUIRE LE ZONE DI PASSAGGIO


Rossana Comida (presidente Guide dell’Ascom Confcommercio di Padova): “Basterebbe un po’ di educazione. Ne va del buon nome della città”.
Chiesto, in una lettera, l’intervento degli assessori al Turismo e alle Attività Produttive e della Polizia Locale

“E’ una questione di decoro”
Rossana Comida, presidente delle guide turistiche di Confcommercio Ascom Padova non vuole mettere in croce nessuno, ma è preoccupata. E la preoccupazione si è tradotta in una lettera all’Assessore al turismo, a quello delle attività produttive e al comando della Polizia Locale di Padova nella quale, in vista dell’auspicato e previsto grande afflusso di gruppi organizzati di turisti in città, segnala i numerosi intralci causati dal parcheggio non regolamentato di monopattini e biciclette nel centro storico e nelle zone di passaggio.
“Ripeto – continua Comida – è una questione di decoro che sarebbe facilmente superabile con un po’ di educazione. Purtroppo l’immagine di una città, bellissima nel giudizio comune, rischia di essere “sporcata” dal banale intralcio causato da una bici o da un monopattino lasciato a terra non si sa nemmeno bene perché. Ancora più grave, poi, è la presenza di grandi quantità di rifiuti nella canaletta di Prato della Valle, un’icona della città che deve essere opportunamente salvaguardata” . 

“Agli amministratori – conclude la presidente delle guide turistiche dell’Ascom Confcommercio – chiediamo di intensificare i controlli a tutela dei beni pubblici. Confidiamo, infatti, che possa essere individuata una soluzione in linea con le esigenze dei visitatori e la promozione di una città turistica e accogliente, obiettivo per il quale l’amministrazione, va riconosciuto, si sta positivamente adoperando”.

PADOVA 18 APRILE 2024

(Ascom Padova)