Nuovo presidio della Croce Rossa Italiana Padova in Casa delle Associazioni | Un “Punto di ascolto” verrà attivato in villa Campello

Pubblicata il 12/04/2024

Con la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Camposampiero e Croce Rossa Italiana Comitato di Padova Odv, è stato dato il via al percorso che porterà, nei prossimi mesi, all’attivazione di un  “Punto di ascolto” rivolto alla cittadinanza su tematiche inerenti la formazione e informazione sul primo soccorso.
L’accordo prevede la concessione a C.R.I. Padova di uno spazio presso la Casa delle Associazioni in villa Campello, il primo martedì ed il terzo venerdì del mese, in orario serale.
Con questa iniziativa la “Casa delle Associazioni” – ovvero l’insieme di sale situate nell’ala est dell’edificio nelle quali il ricco movimento volontaristico cittadino può trovare una risposta alla propria esigenza di spazi per riunioni ed iniziative – si arricchisce ulteriormente con un nuovo importante ingresso.
Sono attualmente sedici le associazioni ospitate nella Casa delle Associazioni che viene utilizzata sei giorni alla settimana per undici mesi all’anno.    
La struttura risponde al principio dello Statuto comunale in ragione del quale il Comune riconosce e promuove il pluralismo associativo e le organizzazioni di volontariato di ogni ispirazione ideale, etnica e religiosa e le valorizza quale fondamentale espressione di libertà, di solidarietà, di progresso civile ed economico. In particolare, il Comune sostiene la funzione di promozione sociale perseguita dalle associazioni costituite senza scopi di lucro e con finalità sociali, culturali, scientifiche, educative, sportive, ricreative e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale.
La Croce Rossa Italiana di Padova ha un proprio distaccamento a Trebaseleghe.
Camposampiero, sede di un importante ospedale, caratterizzata da un ricco movimento volontaristico, andrà a costituire un nuovo importante presidio nel territorio. Coinvolta nel progetto anche la Società Cooperativa Sociale Relazioni Positive.
Soddisfatta dell’accordo raggiunto l’assessore alle associazioni, Lorenza Baggio. “Si tratta di una novità significativa. La Croce Rossa Italiana, che da 160 anni si occupa di assistenza sanitaria e sociale, sia in tempo di pace che in tempo di conflitto, è un’associazione di alto rilievo che entra oggi a far parte del tessuto associazionistico cittadino”.   
 
 
 
Camposampiero, 10.04.2024

Allegati

Facebook Twitter
(Comune di Camposampiero)