Voto europeo per studenti “fuori sede”


Città di Monselice








Foto news 4361

Voto europeo per studenti “fuori sede”

Pubblicata il 10/04/2024

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici di Monselice che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dal Veneto, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.
 
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Monselice (circoscrizione 2 Italia Nord Orientale, comprendente, oltre al Veneto, le regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Udine (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Orientale) voterà a Udine.
 
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla Italia Nord Orientale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Brescia (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) voterà a Milano.
 
Termini di presentazione della domanda:
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 (e sarà eventualmente revocabile entro il 15 maggio 2024) al Comune nelle cui liste elettorali l’elettore è iscritto.
 
Modalità di presentazione della domanda:

  • consegnata a mano, anche da persona delegata, all’Ufficio Protocollo (sede di piazza San Marco n. 1) nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • ​inviata via email all’indirizzo [email protected]
  • inviata via pec all’indirizzo [email protected]

 
Alla domanda devono essere allegati:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  2. copia della tessera elettorale (frontespizio)
  3. certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

 
Il Comune di temporaneo domicilio, o il Comune capoluogo di regione (se l’elettore è iscritto in una diversa circoscrizione), trasmette all’elettore richiedente, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
 
Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

In allegato sono disponibili:
– normativa di riferimento (art. 1 ter del decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito in legge 25 marzo 2024 n. 38


– modulo per la domanda
– circolare prefettizia
 

Allegati

Facebook Twitter

torna all’inizio del contenuto

(Comune di Monselice)