Scatto (Lega – LV): “Una mozione che punta al riconoscimento dello status di città balneari”

10 aprile 2024

(Arv) Venezia 10 apr. 2024 –    Riconoscere lo status di città balneare o comunità marina alle località che fanno parte del G20 Spiagge – G20s e cioè la rete nazionale che unisce i comuni costieri turistici con almeno 1 milione di presenze turistiche annuali e meno di 65.000 residenti”.

Con queste parole, la consigliera regionale Francesca Scatto (Lega-LV), presidente della Sesta commissione consiliare, competente in materia di turismo, spiega “l’obiettivo della mozione depositata oggi in Consiglio regionale”.

“Un riconoscimento nazionale che non può esser conferito dalla Regione del Veneto – afferma Scatto – Con questa mozione e attraverso la Giunta regionale, puntiamo ad agevolare l’iter per l’adozione di un Disegno di legge nazionale, definibile come ‘Misure per il riconoscimento, il sostegno e la valorizzazione delle Città Balneari e/o Comunità Marine’. Inoltre, con la mozione si impegna la Giunta a farsi promotrice nei confronti della X Commissione permanente (Attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei Deputati, anche per il tramite della Conferenza delle Regioni, affinché si giunga al più presto al riconoscimento dello status speciale di Comunità Marine. E ancora, ad assicurare che le politiche adottate riflettano le necessità di queste località, considerando la loro capacità ricettiva e la pressione turistica, per mantenere e migliorare un buon bilanciamento tra la loro attrattività e sostenibilità. E’ importante adottare un disegno di legge nazionale che consenta questo riconoscimento alle nostre località balneari. Mete che nel periodo estivo accolgono numerosissimi visitatori, diventando, di fatto, delle ‘città fisarmonica’”.

“Lo status presume un riconoscimento delle peculiarità di questi luoghi – continua il presidente della Sesta commissione – con conseguenti funzioni amministrative e risorse finanziarie specifiche per affrontare le sfide di queste destinazioni turistiche. E avere a disposizione ulteriori strumenti per intervenire sulla sicurezza e sull’ordine pubblico, nella gestione dei rifiuti e delle acque, nella gestione del demanio marittimo e nell’attività di contrasto all’erosione delle coste, con conseguenti ricadute positive anche sulla qualità della vita dei residenti, e tutelare anche i territori più fragili, oltre a sostenere un settore così importante per il PIL nazionale e veneto, che rappresenta un’eccellenza qualitativa nel segmento del turismo italiano”.

“Un ringraziamento particolare al sindaco di Cavallino Treporti, Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20 Spiagge, per il sostegno a questa importante iniziativa”, conclude Scatto.

(Regione Veneto)