HYPER VILLAGE: UN PROGETTO PER RIVITALIZZARE BORGHI E DISTRETTI


Bertin (Confommercio Ascom Padova): “Il progetto – che si è classificato secondo a  livello nazionale – si inserisce perfettamente nella strategia d’azione della nostra associazione 

L’obiettivo è ambizioso, come tutto ciò che ha a che vedere col PNRR.
Ma in questo caso sono diversi i fattori che giustificano l’ambizione: creare le condizioni per rendere i territori marginali veneti attrattivi per talenti creativi, startupper e imprese; formare manager e operatori culturali e creativi; avviare processi di governance dei borghi, dei distretti e di alcune aree periferiche dei centri urbani spesso dimenticate o spopolate. 
Questo è Hyper Village, un progetto finanziato dal PNRR che mira a promuovere la valorizzazione socio-culturale e la promozione digitale, con un focus sulla formazione di cultural manager dedicati allo sviluppo territoriale. Un progetto, dalla forte impronta sostenibile, che questa mattina è stato presentato nella sede dell’Ascom Confcommercio di Padova che con la sua Ascom Servizi è capofila di un gruppo formato da Unioncamere del Veneto, Università Iuav di Venezia, Galileo Visionary District e Conform SCARL.
Giunto secondo in graduatoria a livello nazionale, il progetto, come ha sottolineato nel suo saluto d’apertura il presidente di Confcommercio Ascom Padova, Patrizio Bertin, “si inserisce perfettamente nella strategia d’azione dell’associazione volta a recuperare borghi, distretti e centri urbani alle prese con un fenomeno di desertificazione che per essere contrastato ha bisogno degli imprenditori del terziario di mercato, vale a dire del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni”.
Presentato dal project manager, Marco Serraglio e dall’architetto Federica Bianconi, progettista, Hyper Village ha come obiettivo il miglioramento dell’ecosistema socio-culturale e creativo dei borghi e dei distretti del territorio Veneto,  attraverso l’empowerment delle competenze, l’ideazione di prodotti, servizi, processi e pratiche innovative, l’accompagnamento allo sviluppo di progetti proposti dalle organizzazioni operanti nel settore culturale e creativo. Il progetto, inoltre, prevede una docufiction supportata da uno storytelling che racconta i territori coinvolti, oltre a eventi, iniziative multidisciplinari, laboratori digitali. 
Hyper Village – hanno sottolineato Serraglio e Bianconi – è rivolto a tutti gli attori del settore culturale e creativo capaci di valorizzare le espressioni culturali e creative peculiari del contesto con interventi formativi, esperienziali e multidisciplinari su base territoriale”. 
Hyper Village prevede 52 interventi che coinvolgeranno oltre 300 persone.

PADOVA 11 APRILE 2024

(Ascom Padova)