46a Fiera della Zootecnia – 52a Festa della Fragola, dell’Ortofrutta e dei Fiori | Riflettori puntati sui prodotti, le aziende del settore primario, le eccellenze del territorio

«Sono le più importanti manifestazioni cittadine e tra i più importanti eventi fieristici della provincia: due iniziative che mettono al centro l’attenzione per il settore primario, puntando sulla qualità e sulla territorialità, senza paura di innovare, ma nel pieno rispetto di una tradizione secolare che ha prodotto conoscenze e buone pratiche, nell’allevamento, nell’agricoltura, nella cura dell’ambiente». Con queste parole Roberto Baldassa, presidente dell’ASPER e Roberto Bustreo, neo eletto presidente della Pro Loco di Camposampiero, lanciano, congiuntamente, la 46a Edizione della Fiera della Zootecnia in programma a Rustega dal 27 aprile al 5 maggio e la 52a edizione della Festa della Fragola dell’Ortofrutta e dei Fiori di Camposampiero che si svolgerà nel centro storico della cittadina antoniana dal 9 al 12 maggio.

«Non possiamo non pensare a queste due iniziative senza evidenziare come siano idealmente legate – sottolineano Baldassa e Bustreo – L’idea di presentarle insieme nasce da questa consapevolezza, ma anche dalla volontà di intensificare in futuro la collaborazione tra Asper e  Pro Loco. Un primo esperimento ci sarà a fine maggio con le Giornate Medievali, altra iniziativa fortemente legata all’identità e alla storia del luogo.».       

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarrone. «La fine di aprile e l’inizio di maggio per Camposampiero e Rustega sono tradizionalmente dedicati alla promozione della zootecnia e del settore ortofrutticolo e florovivaistico. Fiera della Zootecnia e Festa della Fragola promuovono le potenzialità e le eccellenze di un territorio che ha una lunga storia alle spalle sia nell’allevamento che nell’agricoltura. Investire nel settore primario è necessario: si tratta di un comparto strategico per l’economia e per lo sviluppo sostenibile.  L’attenzione alla provenienza, alla qualità, alla certificazione del prodotto sono temi fortemente attuali. Le due manifestazioni  declinano questa importante tematica in un programma attento alle esigenze e aspettative del settore, ma anche all’interesse ed alla curiosità dei visitatori: lo fanno mettendo al primo posto la qualità, frutto di lavoro, conoscenza, professionalità, nel rispetto dell’animale, della natura, dell’ambiente ed a tutela del consumatore.». 

C’è un mondo fatto di volontariato e passione che si sta adoperando per organizzare ogni cosa al meglio: il lavoro è tanto, ma la passione, l’orgoglio e il senso di appartenenza aiutano a superare ogni fatica, per cui, c’è da esserne certi, dal 27 aprile al 12 maggio frazione e capoluogo saranno al centro dell’attenzione regionale con due manifestazioni in grado di richiamare migliaia di visitatori.         

Zootecnia e Fragola oltre ad un appuntamento fisso e consolidato sono l’espressione di un impegno corale che vede in prima fila l’Asper e la Pro Loco, realtà che interpretano al meglio lo spirito di servizio che sta alla base degli eventi. Intorno a loro ruota un mondo di volontariato ma anche l’intero tessuto sociale e produttivo della cittadina con il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni di volontariato, dei comitati di quartiere, dei gruppi parrocchiali, dei commercianti, degli esercenti, delle aziende del comparto, delle associazioni di categoria

Al centro rimangono le tradizioni ed i valori mutuati dalla cultura contadina. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare i prodotti locali e le aziende che lavorano nel nostro territorio mettendo sempre al primo posto la qualità. Spazio quindi alle eccellenze del settore primario, ma anche alle tipicità del nostro tessuto commerciale e produttivo con un’attenzione particolare all’innovazione ed a modalità nuove adatte a un mercato sempre più veloce e globale, ma anche a consumatori sempre più consapevoli ed esigenti 

Fiera di Rustega e Festa della Fragola, che recuperano il rapporto tra cittadini e territorio, tra sistema produttivo e consumatori, offrendo spunti di riflessione ed approfondimento sono due vetrine importanti per il settore zootecnico ed agricolo che richiamano espositori, addetti ai lavori, consumatori. Ma le due iniziative sono anche festa popolare, gioia di ritrovarsi, segno di identità e comunanza. La dimensione della festa è fondamentale e si concretizza attraverso programmi ricchi di iniziative: un mix di esposizioni, spettacolo, cultura, gastronomia e folklore. L’obiettivo è quello di offrire  un’esperienza comune che passi attraverso la socialità e le piccole grandi gioie della quotidianità.

«Entrambe le iniziative per la nostra città sono un biglietto da visita da esibire con orgoglio. – osserva l’assessore alle attività produttive Moira Simeonato – in esse convivono tradizione e identità, ma anche la conferma dei valori ancora intimamente legati alla civiltà contadina in cui continuiamo a riconoscerci; esse interpretano lo spirito di una comunità, traendo spunto dalla tradizione, guardando al passato, ma pensando al presente e proiettandosi nel futuro; sono inoltre  occasioni preziose per mettere in luce le tipicità del nostro tessuto commerciale caratterizzato dalla presenza di negozi storici che propongono da decenni prodotti di qualità».

Non mancano le novità nei programmi. La Fiera di Rustega ha intensificato la collaborazione con “Cavalli e Talenti” di “Fiera Cavalli Verona” per cui gli spettacoli e esibizioni equestri saranno particolarmente ricchi e numerosi. La Festa della Fragola, oltre ai tradizionali appuntamenti, punta sul concerto del sabato sera con il noto gruppo musicale dei Los Massadores. 

SEGUONO PROGRAMMI SINTETICI 

Programma sintetico 46a Fiera della Zootecnia – Rustega, 27 aprile – 5 maggio

SABATO 27 APRILE

– dalle ore 9.00 Attività in Campo Fiera – Zona cavalli

– ore 18.30 Apertura serale Stand Gastronomico (anche da asporto) con ambiente riscaldato. 
 

DOMENICA 28 APRILE

– dalle ore 9.00 Attività in Campo Fiera – Zona cavalli 

– ore 12.30 Pranzo comunitario “Vecchie Glorie” – dedicato alle persone over 60 (ma non solo)

che hanno contribuito alla crescita del nostro paese (MENÙ FISSO su prenotazione)

– ore 18.30 Apertura serale Stand Gastronomico (anche da asporto) con ambiente riscaldato
 

MARTEDÌ 30 APRILE 

– ore 18.30 Apertura serale Stand Gastronomico (anche da asporto) con ambiente riscaldato 

– ore 20.30 Spettacolo degli alunni e docenti del corso ad Indirizzo Musicale IC “G. Parini” – Camposampiero presso il Campo Fiera – zona cavalli, posti a sedere al coperto, ambiente riscaldato

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 

– ore 12.00 Pranzo Sociale Società Sportive di Rustega

– ore 17.30 “L’ITALIANO MEDIO – L’aperitivo italiano” con dj set by Danielino

presso il Campo Fiera (zona Cavalli)

– ore 18.30 Apertura serale Stand Gastronomico (anche da asporto) con ambiente riscaldato

– ore 19.00 Esibizione di Tiro alla Fune presso l’Arena Cavalli
 

VENERDÌ 3 MAGGIO 

– dalle ore 15.00 Prova per il Contest TALENT SHOW: la prova con la giuria sarà valida ai fini della selezione per partecipare a “CAVALLI E TALENTI” di FIERACAVALLI – VR

– ore 20.00 Tradizionale “CENA PAESANA” presso lo Stand Gastronomico. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 29 aprile, rivolgendosi ai seguenti incaricati: Marconato Narciso 338.3275109 – Enrico Marconato 349.5434258. Organizzazione a cura del prof. Simone Rettore con gli ex allievi del corso serale dell’IPSSEOA G. Maffioli in collaborazione con macelleria e gastronomia Chioato Denis. 

– ore 21:00 “Incanto” – Gran Galà Equestre (regia di Rudj Bellini, aiuto regia Serena Veri)

spettacolo con tribune al coperto, accesso consentito previo acquisto biglietto

SABATO 4 MAGGIO

– ore 9.30 IV Edizione di “Educa Fiera”: visita guidata e laboratori interattivi presso gli stand fieristici per gli alunni della Scuola Primaria “G. Ungaretti” di Rustega.

– ore 10.00    Mostra “Miniature vecchi mestieri e civiltà contadina” presso l’Oratorio “Adelia”

– ore 14.00    Mostra Avicola in collaborazione con avicoltori amatori del territorio

– dalle ore 14.30 Contest TALENT SHOW: prova con giudizio, valida ai fini della selezione per partecipare a “CAVALLI E TALENTI” di FIERACAVALLI – VR 

– dalle ore 15.00 Battesimo del pony per i bambini. “Il Cavallo per tutti” con avvicinamento naturale ai nostri amici cavalli.

– ore 17.30 “ITALODISCO – Dagli anni 90 ad oggi” con dj set by MatteoMonti

presso il Campo Fiera (zona Cavalli)

– ore 18.30 i campi di gara e di prova saranno a disposizione di proprietari e cavalieri per Galà serale

– ore 18.30 Apertura serale Stand Gastronomico (anche da asporto) con ambiente riscaldato.

– ore 21.00 “Incanto” – Gran Galà Equestre (regia di Rudj Bellini, aiuto regia Serena Veri)

spettacolo con tribune al coperto, accesso consentito previo acquisto biglietto

DOMENICA 5 MAGGIO

– ore 7.00 Apertura Stand Gastronomico con specialità “Trippa alla Parmigiana”

– ore 7.30 Apertura Fiera mercato presente lungo le strade del paese per tutta la giornata. Esposizione da parte di Artigiani e Piccole e Medie imprese del territorio.

– ore 8.00 Mostra Avicola in collaborazione con avicoltori amatori del territorio.

– ore 8.15 Mostra Trattori d’Epoca organizzata da GATS – Gruppo Amatori Trattori Storici

– ore 9.00 Vetrina CAITPR – ANACAITPR Veneto 2024

– dalle ore 9.30 Battesimo del pony per i bambini. “Il Cavallo per tutti” con avvicinamento naturale ai nostri amici cavalli.

– dalle ore 9.45 Esibizione artistica di realizzazione di sculture in legno con la motosega.

– ore 10.00 Mostra “Miniature vecchi mestieri e civiltà contadina” presso l’Oratorio “Adelia”

– ore 10.15 Visita delle autorità presso il Campo Fiera e discorsi istituzionali.

– ore 11.00 S. Messa della “Fiera” presso la Chiesa “S. Maria Assunta” di Rustega. 

– ore 14.30 Contest TALENT SHOW: prova con giudizio valida ai fini della selezione per partecipare a “CAVALLI E TALENTI” di FIERACAVALLI – VR 

– dalle ore 14.30 Battesimo del pony per i bambini. “Il Cavallo per tutti” con avvicinamento naturale ai nostri amici cavalli.

– ore 17.00 Esibizioni equestri – possibilità di posti a sedere al coperto – ingresso libero

– ore 17.30 “CLOSING PARTY – A ruota alta” con dj set by Fuxy

presso il Campo Fiera (zona Cavalli)

– ore 18.30 Apertura Stand Gastronomico (anche da asporto) con ambiente riscaldato.

– ore 22.30 Chiusura della 46^ Fiera della Zootecnia di Rustega con Spettacolo Pirotecnico.

Programma sintetico 52a Festa della Fragola, dell’Ortofrutta e dei Fiori  Camposampiero 9 – 12 maggio

GIOVEDÌ 9 MAGGIO

Ore 20.30, presso auditorium A. Ferrari: Concerto di apertura a cura della sez. musicale del’ I.C. G. Parini di Camposampiero. 

VENERDÌ 10 MAGGIO

Ore 21.00, presso Auditorium A. Ferrari: Elezione Miss Fragola in collaborazione con Ass.ne Miss Città Murata. Ore 21.00, in piazza Vittoria: musica live a cura di Igor S e Lady Brian. 

SABATO 11 MAGGIO

Mattina ore 9.00, in Piazza Castello: didattica sulla bachicoltura setica ovvero la coltivazione dei bachi da seta e l’utilizzo del filo di seta a cura di Bernardo Lino e della Rete di Impresa Agricola Setica, per i bambini delle scuole elementari di Camposampiero. 

In Villa Campello, inaugurazione Mostra Fotografica a cura del circolo fotografico Visione Libera. 

Pomeriggio in piazza Castello apertura mercato produttori “Dal Mare ai Monti”, in collaborazione con Confesercenti. 

Sera ore 21.00: in Piazza Castello concerto Los Massadores. Stand gastronomico aperto in piazza Castello. 

DOMENICA 12 MAGGIO

L’apertura della 52ª Festa della Fragola dell’ortofrutta e dei fiori sarà accompagnata dall’esibizione della Banda musicale Aurelia e Majorettes di Loreggia. 

Inizio mostra mercato dei prodotti ortofrutticoli presso le vie del paese, a cura di Cia, Coldiretti e Impresa 2000 – Mostra floreale – Vendita fragole – Giardini in piazza Castello e Piazza Vittoria. 

Esposizione di biciclette, vespe e trattori d’epoca, hobbisti e associazioni del territorio. Presso parco Villa Campello: Associazione Mivao con Active Park. 

Mostra Fotografica a cura del circolo fotografico Visione Libera 

Mostra “L’arte nel legno” in Contrà Rialto a cura dei maestri scultori G. Artuso, R. Borsato, A. Rettore. 

In via Tiso: Maratona musicale in collaborazione con Accademia Filarmonica Veneta. 

Stand gastronomico aperto in Piazza Castello. 

Dalle ore 8.00 fiera mercato in collaborazione con Gruppo Mercanti Veneti. Ore 11.00: saluto delle autorità e premiazione ai produttori e ai negozi storici. Ore 21.00: in Piazza Castello intrattenimento musicale. 

(Comune di Camposampiero)