Comune di Padova: Uccelli, mammiferi, farfalle in mostra nella sala della Gran Guardia Naturalmente dipinti di Paolo Paolucci

Dal 4 aprile 2024 la sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori a Padova, ospita la mostra di pittura Naturalmente dipinti di Paolo Paolucci. In sede espositiva, alle ore 17:30 l’autore dialogherà con Mauro Bon del Museo di Storia naturale “G. Ligabue” di Venezia; seguirà la visita guidata all’esposizione. Promossa dall’Assessorato alla Cultura, sarà aperta, a ingresso libero, fino al 28 aprile, con orario: 09:30-12:30 e16:00-19:00, dal martedì alla domenica; chiuso il lunedì.

Le opere di Paolo Paolucci, realizzate con svariate tecniche – la tempera grassa, la tempera all’uovo, l’olio, l’acrilico -, e su differenti supporti, articolano un percorso artistico dedicato agli animali. I protagonisti sono, infatti, uccelli, mammiferi e farfalle appartenenti alla nostra fauna selvatica, ritratti in primo piano o, più spesso, inseriti nel loro contesto ambientale, che danno vita a una sorta di paesaggio animato.

Un breve viaggio nella biodiversità delle nostre Regioni, raccontato attraverso una pittura naturalistica, colorata, luminosa e ricca di fascino.

Paolo Paolucci, padovano, è un wildlife artist, infatti, da oltre vent‘anni gli animali selvatici, o in libertà, sono i soggetti dei suoi quadri, che riprende in stile realistico, utilizzando varie tecniche, e che inserisce nel loro contesto ambientale. Ha realizzato, inoltre, numerosi disegni per libri e riviste specializzate; due sue opere sono state utilizzate come copertine di altrettanti volumi pubblicati dal Corpo Forestale dello Stato e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Tra gli altri lavori, ha illustrato diversi volumi faunistici e floristici e diversi suoi dipinti e disegni sono apparsi in alcuni calendari realizzati dal Parco Regionale dei Colli Euganei e dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. È in uscita il suo volume Butterflies and Burnet of the Alps and their larvae, pupae and cocoons (pubblicazione Handbook della WBA – World Biodiversity association).

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)