Europe Direct Padova: novità del 20 marzo 2024

Voto Europa – Cosa si decide in Europa per noi

Nei mesi di aprile e maggio, l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova organizza un ciclo di incontri informativi sulle principali tematiche attorno a cui ruotano le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Transizione ecologica, sicurezza, sviluppo economico e diritti sono alcuni dei temi che vengono affrontati, con il contributo di esperti e docenti dell’Università di Padova. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Il ciclo è realizzato con il supporto del centro Europe Direct Padova e del centro Europe Direct Venezia Veneto.

Per approfondimenti


BeReal: (ex)change wellbeing – Scambio Erasmus+ in Spagna

Progetto Giovani cerca 10 partecipanti di età compresa tra i 16 e i 20 anni per lo scambio giovanile Erasmus+ “BeReal: (ex)change wellbeing” che si terrà a Olot, in Spagna, dal 28 luglio al 4 agosto. Durante lo scambio, 20 giovani provenienti da Italia e Spagna si confrontano sul tema del benessere e discutono di come valorizzarlo all’interno della propria vita, riflettendo sul proprio stile di vita, sulle proprie modalità di stare in relazione con gli altri e sulla conoscenza di sé. Scadenza candidature: 8 aprile.

Per approfondimenti


Explore the world… Veneto in movimento!

Il servizio Europe Direct del Comune di Venezia, in collaborazione con l’associazione Eurocultura, promuove “Explore the world…Veneto in Movimento!“, ciclo di webinar gratuiti destinati alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, sul tema della mobilità transnazionale ed europea. Il ciclo di webinar è curato da Bernd Faas, consulente di Eurocultura ed esperto di mobilità internazionale. I webinar si svolgono una volta al mese, fino a dicembre 2024.

Per approfondimenti


Il PNRR in pillole

La RAI, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, ha prodotto 20 brevi video divulgativi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo è informare e spiegare, in modo semplice, accessibile e divertente, cos’è il PNRR e cosa comporta per il Paese e i cittadini, gli obiettivi e le misure incluse nelle diverse missioni. I video saranno trasmessi in televisione fino a metà aprile e sono disponibili gratuitamente su RaiPlay.

Per approfondimenti


La Commissione propone una revisione mirata della politica agricola comune per sostenere gli agricoltori dell’UE

Tenendo fede al suo impegno di alleggerire gli oneri amministrativi per gli agricoltori dell’UE, la Commissione europea ha proposto di rivedere alcune disposizioni della politica agricola comune (PAC), al fine di realizzare semplificazioni, mantenendo nel contempo una politica forte, sostenibile e competitiva per l’agricoltura e l’alimentazione dell’UE. Tali proposte, relative alla condizionalità e ai piani strategici della PAC, mirano a ridurre l’onere dei controlli per gli agricoltori dell’UE e a offrire loro maggiore flessibilità per conformarsi a determinate condizionalità ambientali. Le amministrazioni nazionali beneficeranno inoltre di una maggiore flessibilità nell’applicazione di determinate norme.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)