L’eredità della mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri”

Chiude con più di 10 mila visitatori la mostra di Palazzo Roncale Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri, promossa dalla Fondazione Cariparo.

Sono più di 10 mila i visitatori giunti a Palazzo Roncale per conoscere la storia di uno dei casati più antichi e influenti del Polesine. attraverso l’esposizione Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri.

La mostra ha il merito di aver fatto scoprire la storia e le importanti vicende di una famiglia, quella dei conti Silvestri, che ha segnato autorevolmente la storia di Rovigo e del Polesine. Ma anche quello di essere riuscita a far riemergere una collezione d’arte di grande interesse, di fatto poco conosciuta al pubblico più vasto.

La notevole collezione che conta circa 200 dipinti continuerà, anche dopo la mostra, ad essere oggetto di studio. È stata infatti assegnata una borsa di studio guidata dal Prof. Enrico Maria Dal Pozzolo, docente di Arte moderna all’Università degli studi di Verona, che porterà alla schedatura scientifica di ciascun dipinto. Il frutto della ricerca, sarà pubblicato on-line, rendendolo di fatto accessibile a tutti.

Altra operazione per molti versi definibile come “storica”, è quella che riguarda la Bibbia Istoriata Padovana, tesoro dell’Accademia dei Concordi, lì pervenuta grazie alla donazione dei 40 mila volumi a stampa e manoscritti della biblioteca di famiglia decisa dal Cardinale e dal Conte Silvestri. Il celebre manoscritto miniato rodigino ha un’ulteriore parte a Londra, alla British Library. L’istituzione inglese ha accettato, con molto favore, la proposta rodigina di riunire on-line, per la prima volta, le due parti superstiti di questo tesoro miniato medioevale.

La mostra, dunque, chiude le sue porte ma lascia un’eredità altrettanto importante ai fini della conoscenza e della divulgazione del nostro territorio.

(Fondazione Cariparo)