Aggiornamento questione ritardi rilascio passaporti – nuova procedura speriementale

In seguito a comunicati stampa sulla questione dei ritardi nel rilascio dei passaporti che ormai si trascina da oltre un anno e, che se dovesse perdurare per le festività pasquali ed i ponti di primavera alle porte, tra marzo e giugno 2024 si rischia di vedere annullare altre 52mila prenotazioni e circa 75 milioni di euro di mancati introiti per le imprese del turismo organizzato. (Stime CST Firenze per Assoviaggi) e soprattutto in seguito alla lettera congiunta insieme alle altre principali associazioni di settore, abbiamo incontrato dapprima il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e subito dopo è stato aperto un tavolo coordinato dal Prefetto Maurizio Masciopinto.

Come primo risultato del tavolo, vi comunichiamo che, è diventata operativa – sebbene in fase sperimentale – una nuova procedura per la richiesta di passaporto attraverso la piattaforma https://passaportonline.poliziadistato.it

Alla richiesta di appuntamento per il passaporto è stata aggiunta una scheda “Appuntamenti in urgenza” attraverso la quale sarà possibile fissare appuntamento per i viaggi da effettuare entro 30 giorni dalla richiesta.

Se anche in questa scheda non si riuscirà a fissare un appuntamento, sarà possibile, per i viaggi entro 15 giorni, compilare e allegare un apposito modulo di richiesta urgente. La procedura è in fase di test e sarà attiva per i prossimi 10 giorni solo per le province di: Bari, Bergamo e Caserta.

(Confesercenti Veneto Centrale)