Consiglio dà via libera al programma attività CORECOM Riconoscimento unanime fibromialgia come malattia cronica invalidante

Ok Pdl su solidarietà internazionale

Nella seduta di martedì 6 febbraio, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all’unanimità, confermando il voto già espresso in sede di Prima commissione, la proposta di deliberazione amministrativa n. 71 relativa al programma di attività per il 2024 del Comitato regionale per le Comunicazioni del Veneto (Corecom), relatore, il consigliere di Lega-LV Roberta Vianello.

L’Assemblea legislativa, poi, ha dato il via libera (32 favorevoli, 9 astenuti) al Progetto di legge n. 190, di iniziativa della Giunta, rubricato “Norme in materia di solidarietà internazionale e crisi umanitarie”, relatore per l’Aula Laura Cestari (Lega-LV), correlatore la vicepresidente della Prima commissione consiliare, Chiara Luisetto (Pd). La proposta, come ricordato anche dal Relatore, è diretta, in sintesi e nel quadro degli indirizzi nazionali in politica estera, a disciplinare le iniziative di solidarietà internazionale per attenuare le sofferenze delle popolazioni di paesi teatro di eventi bellici o di catastrofi naturali e in particolare a istituire il Registro regionale di mediatori culturali in grado di supportare in maniera più efficiente gli operatori pubblici nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti, nel quadro della L. reg. n. 21/18 “Interventi regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani nonché la cooperazione allo sviluppo sostenibile”.

E’ stata quindi votata all’unanimità la Proposta di legge statale, di iniziativa regionale, “Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia cronica e invalidante”, di cui è primo firmatario il consigliere Simona Bisaglia (Lega- LV). Il provvedimento, che era già stato licenziato in modo unanime dalla commissione consiliare Sanità e Sociale, è stato illustrato in Aula dal Relatore Bisaglia, il quale ha spiegato che l’obiettivo del Pdls “è riconoscere e inserire la fibromialgia tra le malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.

Infine, sono state votate alcune mozioni, di iniziativa consiliare, per valorizzare la Rocca di Monselice, disciplinare la circolazione dei crediti legati ai bonus edilizi, sostenere la vigilanza privata, impedire la colata di cemento prevista nell’area ‘Ex-Cima’ di Monteortone, a Teolo (PD).

(Regione Veneto)