Pensieri Preziosi

Dal 18 novembre 2023 al 18 febbraio 2024  l’Oratorio di San Rocco ospita la 18a edizione della rassegna internazionale Pensieri Preziosi. Curata da Mirella Cisotto Nalon e realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la rassegna propone il percorso creativo di cinque personalità femminili al centro della produzione del gioiello contemporaneo in Europa.

Nata per l’esigenza di promuovere il gioiello artistico contemporaneo, conosciuto e apprezzato solo da una ristretta nicchia di intenditori e appassionati anche nella nostra città, anche se Padova vanta una Scuola orafa nota a livello internazionale, la rassegna Pensieri Preziosi oggi è un punto di riferimento del settore.

Diverse nell’espressione creativa, nella tecnica e nella scelta dei materiali, Karin Roy Andersson (Svezia), Carla Riccoboni (Italia-Vicenza), Bettina Speckner (Germania), Barbara Uderzo (Italia- Vicenza), Flóra Vági (Ungheria), grazie ai loro gioielli, non solo raccontano storie e frammenti di vita dando prova di capacità tecniche raffinate ma testimoniano una continua attività di sperimentazione e di ricerca.
“Cinque artiste che hanno fatto del gioiello il principale  strumento della loro creatività, delle mini sculture che si rivelano autentiche  stratigrafie della memoria in dialogo con il corpo e con il fruitore, dove  metalli come oro, argento, alluminio, titanio, ottone, ferro, acciaio, si combinano sapientemente con pietre, lacche, vernici, o materiali organici come legno, semi, pelle, tessuti, o ancora con carta, plastiche, objet trouvé,  fotografie e addirittura materie vive come piante o deperibili come ghiaccio, zucchero e cioccolata”, spiega la curatrice della mostra Mirella Cisotto Nalon.

Con la rassegna gli organizzatori propongono Incontri preziosi, ciclo di appuntamenti di approfondimento aperti al pubblico per conoscere le artiste, le loro storie, la loro poetica e le loro tecniche.

“Le opere che compongono questa edizione di Pensieri Preziosi risultano magnetiche per l’osservatore per l’alta qualità estetica ma sono anche molto significative per la città di Padova, poiché celebrano l’insostituibile contributo delle figure femminili nello sviluppo dell’arte orafa.”, dice Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova.

Info
ingresso libero
Oratorio di San Rocco, via Santa Lucia n.59
8 novembre 2023 – 18 febbraio 2024
orario: da martedì a domenica, ore 09.30-12:30/15:30-19:00
chiuso: tutti i lunedì non festivi,  25 e 26 dicembre e 1 gennaio
tel. 049 8753981
[email protected]

Incontri preziosi
Nell’ambito della rassegna, presso l’Oratorio di San Rocco verranno proposti 4 incontri di approfondimento con le artiste e con le studiose che hanno redatto i testi in catalogo.
martedì 21 novembre ore 17:30 incontro con le opere di Flòra Vàgi e Karin Roy Andersson, introduce Nichka Marobin
martedì 28 novembre ore 16.00, incontro con Carla Riccoboni e le sue opere, introduce Mirella Cisotto Nalon
martedì 5 dicembre ore 16.00, incontro con Barbara Uderzo e le sue opere, introduce Mirella Cisotto Nalon
martedì 12 dicembre ore 17.30, incontro con le opere di Bettina Speckner illustrate da Luisa Bazzanella Dal Piaz

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)