Este: “Sul podio” Incontri a Este con i protagonisti dopo il Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia-Città di Padova” 2023, dal 15 al 22 novembre

Prenderà avvio mercoledì sera 15 novembre, presso l’Aula Magna del Chiostro di S. Francesco a Este, una nuova iniziativa ideata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica in collaborazione con la Libreria Gregoriana Estense, con il supporto di Banca Prealpi Sanbiagio.
Per tre sere, in un calendario ravvicinato tra il 15 e il 22 novembre, il pubblico potrà avvicinare alcuni dei protagonisti del noto premio assegnato annualmente da CONFCOMMERCIO-ASCOM di Padova alle novità dell’editoria sportiva.
Il Premio Memo Geremia è nato nel 2014 con lo scopo di diffondere e valorizzare gli ideali e la cultura legati allo sport, promuovere la lettura ed infondere i principi di passione e sportività improntati all’esempio nobile di Memo Geremia, grande esponente del mondo dello sport padovano, oltre che grande figura di uomo.
Questo il programma dettagliato:

– mercoledì 15 novembre, ore 21.00
Gino Cervi, Osvaldo Casanova, Gianni Sacco presentano CALCIORAMA (ed. Hoepli) – premio speciale ALI Librai 2023
CALCIORAMA è il primo libro dedicato ai colori delle maglie del calcio. Gino Cervi e Gianni Sacco, affiancati dalle illustrazioni di Osvaldo Casanova, raccontano decine e decine di storie che stanno dietro i “colori sociali” di una squadra. Il tifo calcistico nasce quasi sempre perché da bambini ci innamoriamo di un colore o di una combinazione di colori di una squadra. Ma perché quella squadra ha proprio quel colore? Quali sono le storie legate all’origine e all’evoluzione di quella maglia? Attorno ai colori del calcio è nata una mitologia che CALCIORAMA ha cercato di raccontare in modo leggero ma allo stesso tempo approfondito. CALCIORAMA ha vinto il Premio letterario sportivo Memo Geremia/ALI Associazione italiana librai 2023.
Durante l’incontro Osvaldo Casanova si esibirà in un live painting delle illustrazioni del libro.
Gli autori: Gino Cervi, filologo romanzo prestato 30 anni fa all’editoria, e mai più restituito; milanista, e coppiano, per eredità matrilineare. Per Hoepli ha pubblicato, tra l’altro 1899 Milan A.C (2019). Gianni Sacco insegna Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia, grande cultore di storie sportive, e calcistiche in particolare. È coautore di1899 Milan A.C (2019). Osvaldo Casanova, illustratore cult nel mondo dello sport, per Hoepli ha firmato le copertine dei libri dedicati a Inter, Juventus e Milan.

– giovedì 16 novembre, ore 21.00
Marino Bartoletti presenta LA PARTITA DEGLI DEI (ed. Gallucci) – finalista 2021, con intervista di Nicola Cesaro del “Mattino di Padova”

– mercoledì 22 novembre, ore 21.00
Reading teatrale di Marco Ballestracci – finalista 2017, tratto dal suo ultimo libro BLACK BOY FLY (ed. Mulatero)

Ingresso libero (fino a capienza della sala).

Info: Biblioteca Civica di Este, email: [email protected] – tel. 0429 619044

SUL PODIO Incontri post Premio M. Geremia 2023 a Este nov. 2023

Allegato 365.22 KB formato PNG

Scarica


(Comune di Este)