Damiano Terzo diventa diacono

La Chiesa di Padova è in festa, sabato 28 ottobre 2023, per l’ordinazione diaconale un seminarista: Damiano Terzo. L’appuntamento è alle ore 16 in basilica Cattedrale, a Padova, con la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Claudio.

Con l’ordinazione diaconale, il diacono s’impegna nel servizio del Vangelo (annuncio), della liturgia e della carità, a immagine di Cristo, venuto per servire.

Damiano Terzo, classe 1998, originario di Casalserugo, è entrato in Seminario maggiore dopo aver frequentato medie e superiori da seminarista del Minore. Durante l’esperienza formativa ha fatto esperienza per due anni nelle parrocchie di Rio e San Leopoldo di Ponte San Nicolò e per altri due in quella del Redentore di Monselice. Ha anche vissuto un tempo di stage, risiedendo ad Arsego e svolgendo il servizio civile nel Comune di Cadoneghe. Ora inizia l’anno di diaconato prestando il suo servizio nella parrocchia di Tencarola e in Caritas diocesana.

Il diaconato è il primo grado dell’ordine e consacra i candidati al servizio del Vangelo, della liturgia e della carità, a immagine di Cristo che è venuto per servire e non per essere servito. Il diacono, come ricorda la costituzione dogmatica Lumen Gentium al numero 29 può «amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura».

(Diocesi di Padova)