XXV Rassegna Musicale "Città di Padova"

L’Associazione Musicale I Musici Patavini propone anche per l’anno 2023 un programma d’ascolto assolutamente originale al suo affezionato pubblico.
Il cartellone si pone come obiettivo, tra gli altri, l’esecuzione di opere che hanno contribuito alla costruzione della cultura padovana con spettacoli originali, testi teatrali, composizioni musicali.

La Rassegna ha preso avvio sabato 7 ottobre con il concerto C’era una volta Astor Piazzolla e proseguirà fino alla conclusione, l’1 gennaio 2024 con il Concerto del Mezzodì – Fantasia musicale, ad accogliere il nuovo anno.

Programma

Sabato 7 ottobre, ore 18:30
Plateatico Caffè Pedrocchi

CONCERTO: C’ERA UNA VOLTA ASTOR PIAZZOLLA
Il concerto “C’era una volta Astor Piazzolla” è un’esperienza unica che celebra l’eredità musicale di uno dei compositori più influenti del XX secolo. È un omaggio appassionato a Piazzolla e al suo contributo straordinario al mondo della musica, che continua a incantare e ispirare gli ascoltatori di tutto il mondo.
Nel corso del concerto, gli spettatori saranno trasportati in un viaggio attraverso la vita e le opere di Piazzolla. Le straordinarie performance degli artisti cattureranno l’essenza della sua musica, dalle melodie malinconiche alle ritmiche appassionate del tango nuevo. Gli strumenti tradizionali del tango, come il bandoneón, il flauto e il pianoforte, saranno eseguiti con virtuosismo, mentre il ritmo travolgente del tango avvolgerà il pubblico in un’atmosfera avvolgente e coinvolgente con l’esibizione di Maestri tangueri.

Sabato 21 ottobre, ore 21.00
Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro

CONCERTO LIRICO
In collaborazione con Associazione Cora/Raminzona
L’associazione musicale I Musici Patavini amplia la sua sfera di attività culturale e ricreativa al di fuori dei suoi confini, a favore di comunità limitrofe, portando una compagnia padovana quale Cora/Raminzona nella vicina provincia. L’Auditorium San Michele di Selvazzano Dentro è stata la location ideale scelta per questa opportunità, in quanto qui si svolge da dodici anni si svolge il Festival Liricheggiando, che rappresenta una delle più importanti rassegne liriche della Regione. Così facendo riteniamo che questa possa avere un impatto positivo sul turismo padovano, puntando anche sull’economia locale e aumentando l’indotto legato al territorio.

Sabato 18 novembre, ore 11:30
Istituto Don Bosco

“PADOVA URBS PICTA” PRESENTAZIONE VIDEO STEFANIA MIOTTO
Sarà presentato il video “Incantico” girato all’interno della Cappella degli Scrovegni di Giotto. Questo rappresenta una straordinaria testimonianza di come la performance di una artista veneta venga utilizzata per promuovere le bellezze del nostro territorio e far conoscere la cultura veneta nel rapporto con la storia e la tradizione. Il video è stato aggiunto al sito web della destinazione turistica ‘Padova Urbs Picta”.

Domenica 31 dicembre, ore 22:30
Teatro Don Bosco

CONCERTO DI FINE ANNO – I MUSICI PATAVINI
Il repertorio musicale della serata sarà un tributo ad ogni luogo della città e ad ogni singolo artista che ha contribuito a raccogliere l’eredità artistica di Giotto per conservarla fino ai nostri giorni. A condurre gli spettatori alla scoperta di aneddoti, melodie, composizioni ispirate alla nostra città sarà il Padova Opera Ensemble con la partecipazione di diversi musicisti ospiti.

Lunedì 1 gennbaio 2024, ore 12:00
Caffè Pedrocchi 

CONCERTO DI MEZZODÌ – FANTASIA MUSICALE
Avvolti dalle vicende storiche che si sono svolte nelle sale del Caffè Pedrocchi, accoglieremo tutti i padovani che vorranno festeggiare il Natale immergendosi nell’atmosfera unica di uno dei luoghi più iconici della città. L’orchestra, composta da valenti musicisti, eseguirà un repertorio che spazia dalle composizioni classiche ai brani contemporanei, creando un’esperienza musicale unica adatta a tutte le età e famiglie.

Informazioni e prenotazioni

Infotel 347/2200912
[email protected]
www.imusicipatavini.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)