Rubano: Il Facilitatore Digitale al PuntoSi

foto di una donna giovane e una persona anziana davanti ad un computer

Da giovedì 5 ottobre 2023, presso lo sportello polifunzionale PuntoSi, sarà presente un volontario del Servizio Civile per il progetto Veneto Digitale con la funzione di facilitatore digitale.

“Chi è il “facilitatore digitale?” E’ una figura ponte tra i cittadini e il mondo digitalizzato: fornisce, a chi ne ha bisogno, supporto per lo sviluppo delle competenze digitali di base volte ad orientarsi tra i numerosi servizi online forniti dalla Pubblica Amministrazione.

Lo scopo è contribuire all’inclusione digitale di tutti i cittadini, soprattutto di chi sente di non avere ancora molta dimestichezza con le nuove tecnologie informatiche affinché tutti possano fruire, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, delle potenzialità che la multimedialità offre, in modo consapevole e competente.

Lo sportello di facilitazione digitale sarà aperto con accesso libero il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

È anche possibile concordare un appuntamento nei pomeriggi di martedì o giovedì, telefonando al n. 0498739222 (interno 1, PuntoSi) dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 oppure anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30.

COSA NON FA IL FACILITATORE DIGITALE?

non ripara computer, telefoni, tablet o altri dispositivi – non organizza percorsi formativi – non si sostituisce a organismi che prestano assistenza su specifici servizi – non fornisce supporto per servizi privati e/o commerciali.

(Comune di Rubano)