Misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico: in vigore dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024

Immagine copyfree di automobili in coda con tubi di scappamento

Ogni anno, con l’avvicinarsi della stagione invernale, la Provincia di Padova convoca il TTZ per elaborare le strategie atte a mitigare l’inquinamento atmosferico.
Il Tavolo Tecnico Zonale (TTZ) è un organismo istituito ai sensi della normativa regionale, presieduto dal Presidente della Provincia e composto dai Comuni del territorio provinciale. Il suo ruolo principale è quello di implementare, nell’ambito del territorio di competenza, le direttive stabilite nel Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera, nonché di coordinare le azioni a livello locale.

La geografia e il clima specifici della Pianura Padana favoriscono l’accumulo di inquinanti nell’aria, nonostante gli sforzi per contrastarli. Questa situazione ha portato a ripetuti superamenti dei limiti consentiti, culminati nel 2020 con una sentenza di condanna emanata dalla Corte di Giustizia Europea. In risposta a questa sentenza, la Regione del Veneto ha adottato una serie di misure straordinarie per migliorare la qualità dell’aria, come specificato nelle Deliberazioni della Giunta Regionale Veneta DGRV 238/21 e DGRV 1089/21.

Queste misure coinvolgono in modi diversi tutti i Comuni della provincia di Padova, suddividendoli in tre categorie: Comuni dell’Agglomerato Padova, Comuni al di fuori dell’Agglomerato con più di 10.000 abitanti e Comuni al di fuori dell’Agglomerato con meno di 10.000 abitanti.
Le misure comprendono restrizioni alla circolazione veicolare e altre disposizioni riguardanti l’agricoltura, il riscaldamento domestico e le attività di combustione all’aperto.

Per ulteriori dettagli, consultare la Tabella riassuntiva dei provvedimenti.

LO SCHEMA DELLE DEROGHE APPROVATE DALLA PROVINCIA INSIEME AI SINDACI

La Provincia di Padova ha convocato in data 17 luglio 2023 il TTZ provinciale per dare attuazione ai provvedimenti regionali e approvare uno schema omogeneo di deroghe al fine di tutelare la salute dei cittadini e limitare, per quanto possibile, i disagi alle attività economiche/produttive.
Tali misure sono contenute nella Disposizione n. 43 del 17/07/2023.

Il meccanismo di attivazione delle misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico viene effettuato tramite un bollettino di previsione della qualità dell’aria (Bollettino PM10, consultabile alla pagina: www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10 e integrato nitrati, consultabile alla pagina: www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/agrometeo/agrometeo-nitrati), emesso da Arpav, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, nel periodo dal 01/10/2023 al 30/04/2024. Tali misure entrano in vigore il giorno successivo a quello di controllo e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo. Il rientro di livello ha effetto a partire dal giorno successivo a quello di controllo.

I dati relativi alla qualità dell’aria si possono consultare alla pagina dedicata del sito ARPAV:

Il calendario concordato delle Domeniche Ecologiche per i Comuni appartenenti all’Agglomerato Padova:

  • 08 ottobre 2023
  • 05 novembre 2023
  • 03 dicembre 2023
  • 28 gennaio 2024
  • 25 febbraio 2024
  • 24 marzo 2024
  • 21 aprile 2024

Allegati:


COSA CAMBIA RISPETTO ALL’ANNO SCORSO

Le misure contenute nella disposizione n. 43 del 17.07.2023 sono sostanzialmente uguali a quelle dello scorso anno , salvo modifiche riguardanti le DEROGHE (ALLEGATO D) :

  • lettera p) veicoli ( non solo bus) in uso agli ospiti di strutture ricettive situate nell’area interdetta, limitatamente al percorso necessario all’andata e al ritorno dagli stessi, il giorno dell’arrivo e della partenza, in possesso della copia della prenotazione;
  • lettera bb) veicoli privati di cui agli artt. 47, 52, 53 e 54 del D.Lgs 285/92 e s.m.i. nel periodo di nessun allerta (colore verde) e nel periodo livello allerta 1 (colore arancio) da sabato 16/12/23 a domenica 07/01/24; inoltre viene prevista una deroga per tutti i livelli nei giorni 25/12 e 26/12;
  • lettera ee) è’ consentita la circolazione di Autoveicoli, Motoveicoli e Ciclomotori destinati alla rottamazione o alla radiazione per esportazione, in attesa della consegna del nuovo mezzo” (da comprovare mediante copia dell’atto di acquisto).

Ai fini del presente provvedimento si definisce “Titolo Autorizzatorio” un’autocertificazione (vengono introdotti due moduli:  Allegato F(1) dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per circolazione nel territorio comunale (01.10.2023 al 30.04.2024) e Allegato F(2) dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per circolazione nel centro storico durante le domeniche ecologiche.


Per informazioni

(Provincia di Padova)