Este: “Donne di denari, di fede e di poesia: voci e suoni da Este Antica”

Donne di denari, di fede e di poesia: voci e suoni da Este antica, questo il titolo dell’evento speciale organizzato dal Gal Patavino per domenica 8 ottobre. L’evento proporrà una speciale passeggiata a tappe dedicata ad alcune delle figure femminili che hanno fatto la storia di Este e del suo territorio.

L’itinerario partirà dai Giardini del Castello Marchionale, dove le mura raccontano della nobildonna e monaca benedettina Beatrice I d’Este, figlia del marchese Azzo VI e vissuta in questo luogo dal 1221 al 1226. Farà, poi, tappa al Duomo di Santa Tecla, con la celebre pala d’altare realizzata da Giovan Battista Tiepolo nel 1759 e raffigurante la Santa che intercede presso il Padre Eterno per la liberazione della città dalla peste del 1630, e nella vicina Via Sabina, intitolata all’omonima poetessa di epoca romana appartenuta alla gens Vassidia, tra le più prestigiose e facoltose nella zona per ricchezze fondiarie e commerciali. Si arriverà, infine, all’Area Archeologica di via Santo Stefano, dove incontreremo la celebre Nerka, imprenditrice e nobildonna etrusco-atestina vissuta nel III secolo a.C.

La visita si concluderà con la sonorizzazione site specific dell’area archeologica ispirata ai suoni e ai rumori di Este antica a cura di Vincenzo Vasi, celebre polistrumentista e compositore versatile e dallo stile surreale.

Due i turni di visita previsti per la giornata dell’8 ottobre, alle ore 10:00 e alle ore 16:00. 

Gli eventi sono gratuiti. E’ necessaria la prenotazione su: www.galpatavino.it/calendario

Donne di denari, di fede e di poesia- voci e suoni da Este antica_trac

Donne di denari, di fede e di poesia- voci e suoni da Este antica_trac

Allegato 2.05 MB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)