Cina, Wsj: Pechino progetta nuova base per addestramento militari a Cuba


I negoziati sarebbero in fase avanzata, scrive il Wall Street Journal citando fonti Usa
Washington, 20 giu. (Adnkronos/Europa Press) – Cina e Cuba sono già in trattative per la creazione di una struttura congiunta per l’addestramento di personale militare e i negoziati sarebbero in fase avanzata. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti americane. Questo tipo di struttura, se confermata, faciliterebbe la presenza di truppe cinesi in modo permanente a Cuba e la possibile espansione di attività di intelligence, che Pechino ha già smentito.
La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, si è limitata ad affermare di non essere a conoscenza della questione, emersa all’indomani della conclusione della . Il 10 giugno l’Amministrazione Biden ha rivelato l’esistenza di una stazione di spionaggio cinese a Cuba. Subito sono arrivate le smentite della Repubblica Popolare e di Cuba.
“Non conosco la situazione, ci auguriamo che le parti interessate possano dedicare maggiori energie a questioni che favoriscono la fiducia reciproca, la pace, la stabilità e lo sviluppo nella regione”, ha detto stamani la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, in dichiarazioni rilanciate dal Global Times dopo l’articolo del Wsj.

(Adnkronos)