Europe Direct Padova: novità dell’8 marzo 2023

Giornata internazionale della donna: le decisioni dell’UE per la parità di genere 
Il tema della Giornata internazionale della donna 2023 è “DigitALL: innovazione e tecnologia per la parità di genere”. Il divario digitale di genere impedisce alle donne di cogliere appieno i vantaggi della transizione digitale. Attraverso la strategia digitale dell’UE e la crescita sostenibile, l’UE cerca di garantire la parità di accesso delle donne al potenziale inutilizzato delle tecnologie digitali. Nei prossimi giorni, la Commissione avvia una campagna contro gli stereotipi di genere e, quest’anno, lancia inoltre un invito a presentare proposte nell’ambito del programma Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori (CERV) per promuovere la parità di genere, compresa la partecipazione equilibrata delle donne al processo decisionale economico e politico. L’UE continua a essere una forza trainante per la promozione della parità di genere anche al di là dei suoi confini, in tutte le dimensioni delle sue attività: la Commissione e il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) si adoperano per garantire che entro il 2025 l’85% delle nuove azioni esterne dell’UE contribuisca alla parità di genere e all’emancipazione delle donne e delle ragazze.

Per approfondimenti


Internazionalizzazione e mobilità – Conferenza ESN a Padova 
Venerdì 10 marzo si svolge a Padova la conferenza “Internazionalizzazione e mobilità: il cuore della formazione per i giovani europei“, organizzata da ESN Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Europe Direct Venezia Veneto e Europe Direct Padova. L’appuntamento, in programma alle 13:00 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, è aperto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. La conferenza rappresenta il momento inaugurale della I Piattaforma Nazionale di ESN – Erasmus Student Network Italia, in programma dal 10 al 12 marzo a Padova. L’empowerment dei giovani e il loro ruolo in Europa e nel mondo, l’acquisizione di competenze trasversali e la formazione: sono queste le priorità che la Commissione europea ha fissato per l’Europa negli ultimi due anni. In questo contesto, ESN Padova ha deciso, in vista della costante crescita e professionalizzazione della rete ESN, di rappresentare il volontariato in Italia e nella regione dell’Europa sud-occidentale e di diventare l’organizzatore e l’ospite di due dei più importanti eventi assembleari e formativi del network.

Per approfondimenti


Nuovo panel di cittadini sulla mobilità per l’apprendimento 
La Commissione europea lancia una consultazione pubblica per rendere la mobilità per l’apprendimento in Europa più accessibile e meglio conosciuta da studenti ed educatori. Il panel di cittadini si inserisce in una più ampia strategia di consultazione, che mira a raccogliere opinioni e proposte di tutte le parti interessate e le parti interessate fino al 3 maggio 2023. I cittadini sono invitati a tenere conto dei seguenti punti:

● la necessità di includere più gruppi di discenti e formatori e, in particolare, persone con minori opportunità;

● la necessità di mantenere la mobilità il più possibile rispettosa dell’ambiente, al fine di contribuire alla lotta al cambiamento climatico;

● opportunità e sfide offerte dalla digitalizzazione;

● il potenziale della mobilità per l’apprendimento per il dialogo interculturale, la cittadinanza attiva e la promozione di valori comuni.

Per approfondimenti


Politica di coesione dell’UE: la Commissione annuncia l’avvio del concorso REGIOSTARS 2023 
La Commissione europea ha annunciato la 16° edizione del concorso REGIOSTARS, che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione che dimostrano l’eccellenza e i nuovi approcci in materia di sviluppo regionale. I promotori di progetti finanziati dalla politica di coesione sono incoraggiati a candidarsi in sei categorie:

● un’Europa competitiva e intelligente

● un’Europa verde

● un’Europa connessa

● un’Europa sociale e inclusiva

● un’Europa più vicina ai cittadini

● il tema dell’anno: Anno europeo delle competenze.

Il concorso sarà aperto fino al 31 maggio 2023; anche il pubblico può partecipare e assegnare il “premio del pubblico”. I vincitori saranno selezionati da una giuria indipendente di esperti di alto livello e annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava, Repubblica ceca, il 16 novembre 2023.

Per approfondimenti


Biodiversità degli oceani: accordo globale sulla protezione e sull’uso delle risorse 
Si sono conclusi i negoziati globali sullo storico trattato sull’alto mare per proteggere gli oceani, affrontare il degrado ambientale, combattere i cambiamenti climatici e prevenire la perdita di biodiversità. Il nuovo trattato consentirà di istituire su larga scala aree marine protette in alto mare, necessarie anche per rispettare l’impegno mondiale assunto nel dicembre scorso dall’accordo sul quadro globale di Kunming-Montréal al fine di proteggere almeno il 30% degli oceani entro il 2030. Per la prima volta, il trattato imporrà anche una valutazione dell’impatto delle attività economiche sulla biodiversità in alto mare. La partecipazione dei Paesi in via di sviluppo al nuovo trattato e alla sua attuazione sarà sostenuta mediante una forte componente di sviluppo di capacità e trasferimento di tecnologie marine, finanziata da varie fonti pubbliche e private e da un meccanismo equo per la condivisione dei potenziali benefici delle risorse genetiche marine.

Per approfondimenti


Agricoltura: buone pratiche per ridurre l’uso di pesticidi chimici 
La Commissione europea ha pubblicato una banca dati che presenta una panoramica dei metodi di “difesa fitosanitaria integrata” attualmente disponibili, accompagnata da uno studio che valuta l’efficacia di tali metodi e le prospettive di adozione futura. La lotta contro gli organismi nocivi che danneggiano piante e colture è necessaria sia per salvaguardare la sicurezza alimentare sia per garantire un reddito sufficiente agli agricoltori per la loro produzione. Ma ciò deve essere fatto riducendo al minimo i rischi per le persone e per l’ambiente. Questo approccio, che impiega metodi naturali ogniqualvolta possibile e i pesticidi chimici come ultima risorsa, è chiamato difesa integrata.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)