Mare Veneto. In corso il monitoraggio Arpav dei delfini

13/10/2022

L’attività di controllo riguarda in particolare la specie Tursiops truncatus, i cui esemplari vengono identificati con riprese fotografiche in grado di individuare segni distintivi permanenti presenti sul corpo, per verificare la loro abitudine a frequentare quest’area di mare. L’identificazione e le caratteristiche dei singoli esemplari sono informazioni fondamentali per l’individuazione di misure di conservazione e protezione della specie.

Mare Veneto. In corso il monitoraggio Arpav dei delfini

Il monitoraggio fa parte delle azioni previste per l’implementazione della Direttiva Europea Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino – “Marine Strategy” e interesserà tutto il secondo semestre 2022. L’area di studio, compresa tra Lido-Pellestrina e Po di Goro fino al limite delle 12 miglia marine dalla costa, costituisce un habitat molto importante per il tursiope Tursiops truncatus nelle acque del Veneto.

Le attività vengono effettuate in collaborazione con l’associazione APS Dolphin Biology and Conservation, specializzata nello studio dei cetacei.

delfini 2022

Azioni sul documento
  • Stampa

ultima modifica 13/10/2022 14:26

(ARPAV)