New Beginnings – Dialogo tra cittadini del 2 marzo: le politiche del settore pubblico per contrastare la pandemia

logo-new-beginnings

Amministratori locali, dirigenti e cittadini di Padova e dell’Iowa scambiano le loro esperienze e spiegano come hanno adattato le abitudini per non rinunciare al loro stile di vita. 
Hanno partecipato il consigliere del Comune di Des Moines, Bill Gray, il Presidente del Convention Centre di Des Moines, Greg Edwards, il Vice presidente provinciale Vincenzo Gottardo, la direttrice del Convention Bureau di Padova, Laura Favaretti, il Presidente di URIPA, Roberto Volpe, Maurizio Marcassa e una scolaresca dell’IIS Marconi guidata dalla prof.ssa Alessandra Potenza. 
Il Presidente Fabio Bui e la Presidente di Iowa Sister States,  Teresa Parmenter, hanno aperto il dialogo.

Con l’augurio che “il mondo diventi più piccolo” per affrontare insieme tutte le difficoltà perchè “nessuno si salva da solo”, il Presidente Bui ha espresso un parere che ha trovato d’accordo tutti coloro che sono intervenuti.

Bill Gray ha paragonato le difficoltà di dare una risposta alla pandemia alla fatica di “smontare un aereo in volo e rimontarlo finchè è ancora in aria” quando l’imperativo era salvare le famiglie tanto dalla malattia quanto dall’indigenza causata dalla chiusura delle aziende. 

Un messaggio di speranza è arrivato dai giovani partecipanti dell’IIS Guglielmo Marconi, capaci di resilienza con piccoli gesti quotidiani, come mantenere il rito dello spritz, ma in sicurezza.

Le prossime videoconferenze si terranno il 9, 16, 23 e 30 marzo 2021. Per ogni informazione consultare la pagina dedicata al progetto.

04/03/2021

(Provincia di Padova)