Violenza su donne: Venezia, 562 i casi arrivati a Centro anti violenza La Magnolia

Venezia, 25 nov. (Adnkronos) – “Il fenomeno della violenza sulle donne, seppur in leggera diminuzione nel Veneto Orientale, è ramificato sul territorio e complesso: spazia infatti da chi commette la violenza alla vittima, ma c’è anche chi la subisce indirettamente la violenza come i figli. La risposta a questo viene data da una rete territoriale che coinvolge Azienda Sanitaria , forze dell’ordine, associazioni private come centri antiviolenza e nel caso specifico dal centro antistalking “La Magnolia”. I dettagli sono stati forniti in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il direttore generale dell’Ulss 4 Carlo Bramezza, il direttore del pronto soccorso di San Donà Mattia Quarta, il comandante della compagnia carabinieri di San Donà di Piave Daniele Brasi, il presidente del Centro antiviolenza “La Magnolia” Roberto Bellio.
I numeri. Il quadro illustrato sulle violenze di genere è dunque in leggero calo ma è ancora a livelli per i quali va mantenuta la massima attenzione. Le donne seguite dai servizi territoriali dell’Ulss 4, tra 2018 e 2019 sono state 78, di queste 16 di nazionalità straniera; nel 2019 il pronto soccorso di San Donà di Piave ha registrato una decina di casi di violenza sessuale con un trend stabile negli ultimi tre anni, mentre i Carabinieri di San Donà, sempre nel 2019, hanno rilevato 22 casi di violenza a cui hanno fatto seguito 22 denunce a piede libero e 1 arresto.
Ben più elevati i numeri del centro antistalking “La Magnolia” che include anche segnalazioni e richieste di aiuto ch giungono al numero di telefono nazionale 1522. In questo caso si arriva a 562 segnalazioni di violenza pervenute nel 2019 ha seguito la presa in carico di 174 persone sempre nell’anno corrente.

(Adnkronos)