Nidec oltre 500 MWh di energy storage nel 2017

– La multinazionale delle soluzioni industriali ha firmato un nuovo contratto per l’installazione di un impianto fotovoltaico (PV) chiavi in mano con sistemi di accumulo di energia BESS (Battery Energy Storage System) in Corsica

La Nidec Industrial Solutions (NIS) e CORSICA SOLE, promotore del progetto e IPP (produttore indipendente di energia), hanno siglato un accordo per lo sviluppo di quattro progetti fotovoltaici con sistemi di accumulo BESS (Battery Energy Storage System), inseriti nella pipeline progettuale da 13 MWp di Corsica Sole, che la societa’ si e’ aggiudicata nell’ambito della gara francese CRE ZNI.

(Logo: http://mma.prnewswire.com/media/592886/Nidec_ASI.jpg ) NIS e Corsica Sole hanno di recente finalizzato e firmato un contratto EPC, relativo alla realizzazione di uno di questi progetti, che ha una capacita’ di 4.78MWp (PV) + 7.5MWh (BESS), localizzato vicino a Bastia, uno dei centri piu’ energivori dell’isola. “Questo progetto, e quelli che seguiranno, dimostrano che e’ gia’ tecnologicamente possibile, economicamente sostenibile e socialmente utile oggi raggiungere un mix costituito al 100% da energie rinnovabili”, dice Michael Coudyser, CEO di Corsica Sole.

NIS agira’ da General Contractor (EPC), fornendo due anni di manutenzione e la fornitura dei propri prodotti, ossia un inverter da 1.5 kV dell’azienda e l’ARTICS Smart Energy, il sistema di gestione di energia per microreti intelligenti ed energy storage. NIS, inoltre, si occupera’ di progettazione generale, costruzione, installazione e commissioning.

Si prevede che l’impianto sara’ operativo entro l’aprile del 2018. “Consideriamo questo progetto – conclude Matteo Rizzi, Nidec Industrial Solutions Director Global Sales PV & BESS – un passo significativo all’interno del percorso verso il consolidamento della nostra eccellenza nel settore delle energie rinnovabili”. La fase di realizzazione degli altri tre progetti iniziera’ nel corso del 2018.

Nidec Industrial Solutions e’ attualmente leader mondiale nella fornitura di impianti fotovoltaici, soluzioni di energy storage e microreti intelligenti con un totale di sistemi BESS (Battery Energy Storage System) installati pari a piu’ di 430MWh gia’ operativi e altri 59MWh che si prevede entreranno in funzione entro la fine dell’anno in corso.

Il successo di Nidec Industrial Solutions e’ il risultato di una vasta expertise nell’automazione e nel settore dell’energia. Alla fine dell’anno scorso sono state lanciate due nuove applicazioni per PCS (Power Conversion System): l’inverter ES1000, specifico per soluzioni BESS, capace di garantire una regolazione di frequenza primaria, secondaria e terziaria, e il GS1500, un inverter da 1500V per impianti fotovoltaici.

Pietro Lucchese: tel. +39-335-704-0604, e-mail: [email protected]

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)