1 novembre: Federalberghi, 7 mln italiani in viaggio, spesa 1,96 mld

Roma, 27 nov. (Labitalia) – Saranno piu’ di 7 milioni gli italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti. A rilevarlo e’ un’indagine previsionale realizzata da Federalberghi con il supporto dell’istituto ACS Marketing Solutions. Una mini vacanza che portera’ la stragrande maggioranza, il 90,7%, a rimanere in Italia mentre l’8,1% ha deciso di recarsi all’estero. I vacanzieri trascorreranno 3,2 notti fuori casa, con una spesa per ogni membro della famiglia (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti) che cresce dai 262 euro del 2016 ai 279 euro del 2017. Il giro di affari previsto per il ponte e’ di circa 1,96 miliardi di euro (1,81 miliardi nel 2016), che fa segnare un incremento dell’8,3% rispetto allo scorso anno (1,81 miliardi di euro). “Un dato positivo, che fa segnare una lieve crescita rispetto al corrispondente periodo del 2016, innestandosi sull’ottima performance realizzata durante la stagione estiva” commenta il presidente di Federalberghi Bernabo’ Bocca. “Per consolidare questo trend sono necessari interventi e strategie mirate, – afferma – a sostegno degli investimenti in uno dei pochi comparti che si distingue per la capacita’ di creare reddito e posti di lavoro”.

Quanto alla modalita’ di scelta della vacanza, si rivela sempre piu’ consistente l’uso dei social media e della rete, con un significativo incremento del numero di persone che prenotano la vacanza rivolgendosi direttamente alla struttura ricettiva, a conferma del fatto che gli italiani apprezzano sempre piu’ i vantaggi connessi alle prenotazioni dirette. Per coloro che hanno deciso di restare in Italia, la montagna (29%) costituisce la destinazione preferita, seguita dalle citta’ d’arte (25,3%) dalle localita’ di mare (17,5%), dalle zone termali (5,9%) e dai laghi (3,6%). Mentre i patiti della vacanza all’estero si recheranno soprattutto nelle grandi capitali, europee ed extraeuropee, e nelle localita’ di mare.

Per coloro che sceglieranno mete estere, le grandi capitali europee saranno le piu’ ambite, con il 63% della domanda complessiva. Il 14,8% prediligera’ le localita’ di mare, il 7,4% le grandi capitali extra-europee, il 3,7% la montagna. Inoltre l’infagine rileva che la casa di parenti/amici sara’ la struttura prescelta dal 28,1% dei viaggiatori, seguita a stretto giro dal 24,5% di chi andra’ in albergo. La durata media del soggiorno risulta stabile, con circa 3,2 notti trascorse fuori casa. Il 29,6% dei viaggiatori trascorrera’ fuori casa quattro notti o piu’. Da ricordare che quest’anno il 1 novembre cade di mercoledi’ (martedi’ nel 2016).

(Adnkronos)

Be the first to comment on "1 novembre: Federalberghi, 7 mln italiani in viaggio, spesa 1,96 mld"

Leave a comment