Dirk Ahlborn, Joan Clos e Robert Muggah a Keynote allo Smart City Expo World Congress

– L’edizione 2017 delloSmart City Expo World Congress (SCEWC), il principale evento internazionale dedicato alle smart city organizzato da fira de Barcelona, riunira’ 700 citta’ di tutto il mondo, oltre a 600 espositori e 420 relatori che comprendono alcuni dei piu’ importanti teorici al mondo, tra cui Robert Muggah, Joan Clos, Bettina Warburg, Dimitri Zenghelis e Dirk Ahlborn. L’SCEWC si concentrera’ in particolare su tre temi chiave: emancipazione dei cittadini, tecnologia e mobilita’.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160513/367297LOGO )

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/586859/Smart_City_Expo_World_Congress.jpg )

Il crocevia tra citta’, sicurezza e tecnologia e’ il settore di competenza di Robert Muggah. Muggah e’ co-fondatore dell’Istituto Igarape’ e della Fondazione SecDev ed e’ noto per il suo lavoro sulle citta’ fragili, il controllo delle armi e la migrazione. Il suo lavoro sulla progettazione di piattaforme per mappare i trasferimenti delle armi, monitorare gli omicidi, predire la criminalita’ e promuovere la responsabilita’ tra le forze di polizia e’ riconosciuto a livello globale.

Joan Clos e’ direttore esecutivo di UN-Habitat dall’ottobre 2010. Prima di entrare a far parte delle Nazioni Unite, e’ stato ambasciatore spagnolo in Turchia e Azerbaigian e Ministro dell’Industria, del Turismo e del Commercio in Spagna e vanta una vasta esperienza nel campo dei governi urbani, essendo stato eletto due volte sindaco di Barcellona dal 1997 al 2006.

Bettina Warburg e’ responsabile dei processi a catena di blocchi di Animal Ventures e collabora con governi e membri della lista Fortune 500 per promuovere la commercializzazione globale e l’integrazione della tecnologia a catena di blocchi. La carriera di Warburg ha avuto inizio con il ruolo di Public Foresight Strategist presso l’Institute for the Future.

Dimitri Zenghelis e’ uno dei maggiori esperti in economia del cambiamento climatico. Senior Visiting Fellow presso il Grantham Research Institute della London School of Economics, studia gli aspetti macroeconomici del cambiamento climatico e la progettazione di regimi politici per la gestione dei cambiamenti climatici dannosi.

Tra gli altri relatori dell’SCEWC vi sono Ede Ijjasz-Vasquez, Senior Director Social, Urban, Rural & Resilience Global Practice presso la Banca Mondiale; Gilles Babinet, Digital Champion in rappresentanza della Francia presso la Commissione europea; Miguel Gamino Jr, Chief Technology Officer di New York; Theo Blackwell, Chief Digital Officer di Londra; e Kasim Reed, sindaco di Atlanta (U.S.A.).

Smart Mobility World Congress SCEWC ospitera’ anche il primo Smart Mobility World Congress, un vertice sui trasporti intelligenti incentrato sul trasporto urbano e interurbano. Tra i relatori in evidenza, Dirk Ahlborn, CEO di Hyperloop Transportation Technologies, la nuova modalita’ di trasporto destinata a trasportare persone e oggetti a 1.200 km/ora in un sistema di tubi sigillati.

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)