ANZIANI: IL CENTRO RESIDENZIALE DI CITTADELLA SI CONVENZIONA CON IL LIBRO PARLATO LIONS – GIÀ 40 STRUTTURE CONVENZIONATE IN VENETO

(AVN) – Venezia, 14 settembre 2017

Nuova convenzione tra Centro residenziale Anziani di Cittadella e il Centro Libro Parlato gestito dal Lions Club International, che gratuitamente mette a disposizione in tutta Italia una biblioteca ‘audio’ di circa 9200 titoli di registrati dalla viva voce di un ‘lettore-donatore”. La struttura residenziale per anziani cittadellese (che conta 352 ospiti nelle quattro sedi di Borgo Padova, Borgo Bassano, villa Breda e Camerini), grazie al servizio offerto dal Lions, ora potrà scaricare tramite una App i files audio di romanzi, novelle, drammi teatrali, testi classici e moderni, rendendoli così fruibili in cuffia per i propri ospiti con difficoltà di vista o di lettura.

“Sono già una quarantina le strutture assistenziali in Veneto che si sono convenzionate quest’anno gratuitamente con il Libro Parlato”, ha reso noto l’assessore regionale al Sociale, intervenendo al Cra di Cittadella alla presentazione del nuovo servizio. “La Regione Veneto ha facilitato e promosso la diffusione di questo servizio prezioso, reso possibile dalla rete dei ‘donatori di voce’ e dall’organizzazione dei Lions. Crediamo che anche l’ascolto di un buon libro, di una favola o di un racconto per l’infanzia aiuti ad umanizzare l’assistenza e le cure, abbatta le barriere che l’età e le patologie possono creare e sia un ottimo allenamento per la mente per ritardare processi di decadimento cognitivo. Ringrazio le centinaia di lettori volontari che hanno dato il colore della loro voce a milioni di pagine e ringrazio il Lions internazionale che da oltre quarant’anni ha creato questo servizio arricchendo continuamente il proprio audio-catalogo”.

Due mesi fa l’assessore regionale al Sociale aveva proposto a tutte le strutture sanitarie e sociali del Veneto di convenzionarsi gratuitamente con il servizio Libro Parlato Lions: la risposta delle Ulss, dello Iov e dei Centri di servizio per anziani e disabili non si è fatta attendere, facendo salire da 10 a 40 il numero di convenzioni in Veneto con l’audiobiblioteca di Milano.

Nella foto (da sin. a dx): Andrea Mazzanti coordinatore del servizio Libro Parlato, l’assessore regionale Manuela Lanzarin, la presidente del C.R.A. di Cittadella Ornella Pettenuzzo e il vicegovernatore del Distretto Lions del Veneto Gianni Sarragioto

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "ANZIANI: IL CENTRO RESIDENZIALE DI CITTADELLA SI CONVENZIONA CON IL LIBRO PARLATO LIONS – GIÀ 40 STRUTTURE CONVENZIONATE IN VENETO"

Leave a comment