Privacy, in libreria la nuova edizione della guida alle novita’

() – Pubblicata la nuova edizione del libro “Privacy e regolamento europeo, guida alle novita'” edito da Ipsoa, che fornisce un quadro generale sulla normativa comunitaria che sara’ direttamente applicabile dal 25 maggio 2018. Testo di 300 pagine, gia’ disponibile anche in formato digitale. Multe fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato dei trasgressori. Bernardi: “Opportunita’ unica di sfruttare il mercato digitale, con la possibilita’ di trattare i dati sotto un unico ombrello normativo”

Firenze, 1 settembre 2017 – Mancano meno di nove mesi all’operativita’ del nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali, e professionisti ed aziende devono affrettarsi per adeguarsi entro la scadenza del 25 maggio 2018 per evitare il pericolo di risarcimenti e multe che potranno arrivare fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato globale del trasgressore.

Per fornire un aiuto ad orientarsi nelle complesse attivita’ che richiedono le prescrizioni del pacchetto sulla protezione dati varato da Bruxelles ed etichettato con l’acronimo GDPR (General Data Protection Regulation), e’ stata appena pubblicata la seconda edizione di “Privacy e regolamento europeo, guida alle novita'”, volume di 300 pagine scritto da Antonio Ciccia Messina, autore di Italia Oggi, e Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy, che spiega come adeguarsi alla nuova normativa puo’ comportare anche vantaggi non indifferenti sia per i cittadini che per le imprese:

“Con l’applicazione del regolamento europeo, le aziende hanno adesso una opportunita’ unica di sfruttare il mercato digitale, con la possibilita’ di trattare i dati sotto un unico ombrello normativo all’interno dell’area UE. Inoltre, le tutele riconosciute agli utenti danno un contributo importante per creare il clima di fiducia ideale per un pieno sviluppo dell’ e-commerce anche per le imprese del vecchio continente. I manager non dovrebbero quindi attivarsi solo per evitare delle multe, ma anche per cogliere l’occasione di rimanere competitivi ed incrementare il proprio business.”

Il testo, che gia’ nella prima edizione ha riscosso un elevato gradimento da parte degli addetti ai lavori, e’ edito da Wolters Kluwer e distribuito in tutte le librerie Ipsoa d’Italia con il patrocinio di Federprivacy, ed e’ anche disponibile in versione digitale formato e-book.

Ufficio Stampa Federprivacy

Email: [email protected]
Web: www.federprivacy.it
Twitter: @Federprivacy
Mobile: +39 335 147.33.33

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)