Indagine Kaspersky Lab: i managed service providers potrebbero rimanere bloccati nel circuito della sicurezza informatica

(Roma, 19 Luglio 2017) – Con le minacce informatiche in continuo aumento che mirano alle aziende di tutto il mondo, i managed services provider (MSP), considerano la sicurezza informatica come il principale trend tecnologico che avra’ un impatto sul proprio mercato nei prossimi tre o cinque anni. Tuttavia, dato che 2 fornitori su 5 di servizi gestiti dichiarano di non disporre di personale qualificato in sicurezza informatica e nonostante debbano affrontare molte sfide, gli MSP potrebbero trovarsi presto in difficolta’ nel tentativo di soddisfare la domanda dei clienti. Questo e’ uno dei risultati fondamentali di un report di Kaspersky Lab sui trend del mercato globale degli MSP.

Dal momento che ci si aspetta che il mercato globale dei servizi gestiti raggiunga i 245 miliardi di dollari entro la fine del 2022, la sicurezza informatica non e’ piu’ considerata un’opzione per gli MSP ma e’ diventata parte integrante dei servizi IT forniti. Inoltre, la soddisfazione del cliente e la capacita’ di mantenere gli incidenti di sicurezza al minimo sono tra i principali indicatori di performance. Dal report e’ emerso che il 92% degli MSP include la sicurezza in ambito informatico come parte del proprio portfolio di servizi e piu’ della meta’ (51%) la cita come essenziale per la continuita’ operativa dei propri clienti. Di conseguenza, offrire protezione dalle minacce informatiche e’ diventato prioritario per gli MSP per il futuro.

Si prevede che la sicurezza informatica possa incrementare il business degli MSP in diversi modi. Gli MSP con clienti di piccole dimensioni (fino a 50 postazioni di lavoro) credono che l’espansione del proprio portfolio di soluzioni di sicurezza favorirebbe la loro reputazione rispetto ai diretti concorrenti (78%) e li aiuterebbe a guadagnare nuovi clienti (77%). Allo stesso tempo, i fornitori di servizi che lavorano con grandi aziende considerano la sicurezza informatica un modo, tra le altre cose, per fidelizzare gli attuali clienti (78%).

Tuttavia, dallo studio e’ emerso che i fornitori dei servizi gestiti si trovano di fronte a una serie di sfide quando si tratta di investire nell’espansione della propria offerta di sicurezza informatica. Due terzi degli MSP, che servono sia il mercato delle grandi imprese (60%) che delle piccole imprese (58%), concordano sul fatto che la mancanza di professionisti qualificati in sicurezza IT da assumere contribuisca a rendere difficile aumentare la propria offerta di sicurezza informatica. Inoltre, circa la meta’ degli MSP ha difficolta’ nell’implementazione da remoto e nella gestione delle soluzioni (rispettivamente il 51% delle grandi aziende e il 54% delle realta’ medio-piccole). Per ovviare a queste sfide, gli MSP dovrebbero selezionare prodotti di sicurezza informatica che siano facili da gestire e utilizzare ma che allo stesso tempo siano in grado di offrire una protezione di alta qualita’.

Il tutto e’ particolarmente importante alla luce della recente diffusione a livello globale dei ransomware. La qualita’ delle soluzioni di protezione informatica resta il requisito chiave per i fornitori di servizi gestiti, tenuto conto che dovrebbero essere in grado di rilevare e bloccare i ransomware, una tra le minacce in rapida crescita nel biennio 2016-2017. Il report conferma come questa minaccia stia diventando una vera piaga per le aziende di ogni dimensione. Il 54% degli MSP con clienti enterprise ed il 49% degli MSP con clienti di minori dimensioni hanno dichiarato che questa e’ la loro maggiore preoccupazione.

‘Per i fornitori di servizi non e’ piu’ sufficiente avere nel proprio portfolio servizi di sicurezza informatica. Un incidente di sicurezza come ad esempio un’infezione da ransomware puo’ minare la reputazione e la relazione con i clienti, – ha commentato Vladimir Zapolyansky, Head SMB Business. – “Questo e’ il motivo per cui devono avere le soluzioni di sicurezza piu’ potenti. Noi di Kaspersky Lab ci impegnamo in questo senso offrendo la piu’ collaudata e premiata protezione di sicurezza per gli endpoint, i server di posta e gli ambienti virtualizzati, in modo che i fornitori di servizi gestiti possano offrire tutti i servizi di sicurezza informatica necessari a far crescere la propria attivita'”.

L’offerta di Kaspersky Lab aiuta gli MSP a rispondere alla crescente domanda di servizi di sicurezza IT e ad attirare nuovi clienti che desiderino esternalizzare la propria protezione e affidarla a terze parti affidabili. Il portfolio include Kaspersky Endpoint Security for Business, Kaspersky Endpoint Security Cloud, Kaspersky Security for Virtualization e Kaspersky Security for Mail Server e consente agli MSP di offrire i principali servizi di sicurezza come il monitoraggio da remoto, la sicurezza gestita, la sicurezza della virtualizzazione e la sicurezza e la gestione dei dispositivi mobile. Per saperne di piu’ sul Partner Program MSP di Kaspersky Lab, e’ possibile visitare il sito aziendale.

La ricerca di Kaspersky Lab e Business Advantage ha coinvolto 569 MSP e VAR di 10 paesi diversi che offrono servizi gestiti.

Il report completo MSP: Trends, Challenges and the Keys to Success in Managed Security in 2017, e’ disponibile a questo link.

I test indipendenti di Kaspersky Lab

Ogni anno i prodotti di Kaspersky Lab e quelli di altri vendor vengono testati in una serie di benchmark indipendenti e recensioni comparative. Siamo orgogliosi che i nostri prodotti abbiano ottenuto i risultati migliori nel 2016, raggiungendo nel 90% dei casi le prime 3 posizioni. Per saperne e’ possibile visitare il sito www.kaspersky.com/top3.

Informazioni su Kaspersky Lab

Kaspersky Lab e’ un’azienda di sicurezza informatica a livello globale che nel 2017 celebra i suoi primi 20 anni di attivita’. La profonda intelligence sulle minacce e l’expertise di Kaspersky Lab si trasformano costantemente in soluzioni di sicurezza e servizi per la protezione di aziende, infrastrutture critiche, enti governativi e utenti privati di tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda include la miglior protezione degli endpoint e numerosi servizi e soluzioni di sicurezza specializzati per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Piu’ di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky Lab e aiutiamo 270.000 clienti aziendali a proteggere cio’ che e’ per loro piu’ importante. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it

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