Siccita: m5s veneto, basta parlare di emergenza, servono interventi strutturali

Venezia, 17 lug. (AdnKronos) – ‘Non piove da due mesi e gli acquazzoni che hanno spazzato il Veneto nelle ultime settimane non sono serviti a rinforzare la riserva idrica: l’agricoltura e in grande difficolta a causa della siccita e Coldiretti ha lanciato oggi l’ennesimo grido d’allarme. Ormai non si puo piu parlare di emergenza, dato che i cambiamenti del clima stanno influendo in modo determinante e continuativo sul comparto agricolo regionale. Che ha bisogno di investimenti e progetti. ? ora di finirla di parlare di emergenza, dato che ormai negli ultimi mesi quella che stiamo vivendo e la quotidianita ‘. Questa la posizione dei Consiglieri regionali Erika Baldin e Simone Scarabel (M5S) in seguito all’allarme lanciato dagli agricoltori e dalla Coldiretti sulla situazione idrica in Veneto.

‘Sono ormai due i mesi di mancate piogge – spiega la Consigliera Baldin – e gli effetti della siccita si sentono. Non possiamo pero piu parlare di emergenza per una situazione di mancanza d’acqua che si ripete ormai ciclicamente ogni anno. Bisogna quindi iniziare a pensare a programmare con lungimiranza il nostro futuro per quanto riguarda l’ agricoltura. Quello che dobbiamo fare, e chiedo alla politica questo sforzo, e sostenere gli agricoltori con l’acquisto e l’utilizzo di sistemi e di strumenti atti ad ottenere un risparmio dell’acqua ‘

‘Le innovazioni tecnologiche possono venire in aiuto del settore primario – prosegue il Consigliere Scarabel – dato che gli impianti di ultima generazione permettono di irrigare anche coltivazioni lontane dalle fonti d’acqua con un risparmio decisivo della risorsa idrica e con spese contenute. Ma servono interventi importanti e un deciso cambio di rotta. Oggi si parla di siccita in Veneto E ancora una volta a lanciare il grido d’allarme e la Coldiretti, dato che sono mancati ben due mesi di piogge in un inverno di grande siccita. Per questo motivo in Commissione dobbiamo lavorare sui bandi ancora aperti o che si apriranno nel Psr per andare a intercettare qualsiasi tipo di finanziamento che puo essere utilizzato per i sistemi di irrigazione di precisione per il risparmio idrico ‘.

(Adnkronos)