Salute: cibo per il cuore, due medici e uno chef per la dieta giusta

Roma, 31 mar. (AdnKronos Salute) – Due medici e uno chef insieme per il cuore. Ovvero come l’alimentazione puo’ diventare un’arma per proteggere il muscolo dalle malattie. La cardiologa Leda Galiuto e il nutrizionista Giacinto Miggiano, con la consulenza del pluristellato Heinz Beck, hanno scritto il manuale “Nutrire il cuore” (L’asino d’oro edizioni) per difendere il nostro cuore a tavola, dove si puo’ fare la differenza.

“Il 90% degli infarti – scrive nella prefazione Filippo Crea, ordinario di Cardiologia all’universita’ Cattolica di Roma – e’ spiegato dai fattori noti come la dislipidemia, l’ipertensione, il diabete, il fumo, la sedentarieta’, l’obesita’, la dieta scorretta, l’isolamento sociale e la depressione”.

I due specialisti, capitolo dopo capitolo, guidano il lettore a conoscere il cuore e a scegliere le strade piu’ giuste per non farlo danneggiare. “Abbiamo illustrato le varie situazioni che possono metterlo a rischio – spiegano gli autori – e fornito le linee in campo alimentare per incidere fattivamente sulla vita quotidiana”.

Nel manuale ci sono le diverse ‘facce’ del muscolo cardiaco: da quello in forma a quello a rischio, da quello magro a quello grasso, da quello dolce a quello “esagerato”, da quello in fumo a quello stressato, da quello allenato a quello stanco. con un focus su quello femminile. Al centro del libro gli alimenti giusti o da limitare se si e’ a rischio. Come i primi piatti elaborati (lasagne e cannelloni), condimenti grassi (besciamella e burro), pizza ai quattro formaggi, latte intero, dolci.

Il manuale non trascura la soddisfazione del palato. Distinguendo tra fame, desiderio e fame per noia. “La sazieta’ – ricordano gli specialisti – nulla puo’ contro i circuiti del piacere che ci fanno perdere il controllo e mangiare qualcosa di cui non abbiamo proprio bisogno. La fame per piacere e’ comune, basta fare attenzione”.

Alle proposte di Heinz Beck e’ dedicato l’ultimo capitolo del libro. Qui troviamo ricette facili (sono evidenziate le proteine, i grassi, i carboidrati, le calorie e il colesterolo) capaci di soddisfare ogni tipo di gusto. Lo chef spiega come preparare “Maccheroncini integrali al ferretto con gamberi rossi, purea di melanzana affumicata e croccante di pane”, “Risotto all’olio di oliva e grana padano con verdure e scampi in pinzimonio”, “Filetto di rombo su crema di caponata e granella ai profumi mediterranei” e “Insalatina di frutta con gelatina al lemongrass e gelato allo zenzero”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Salute: cibo per il cuore, due medici e uno chef per la dieta giusta"

Leave a comment