Weekend al Museo

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione hanno grande priorità la valorizzazione e la promozione del patrimonio civico, con particolare attenzione alle famiglie. In questa prospettiva i Musei Civici offrono una ricca proposta di attività didattico-culturali che si svolgeranno durante i fine settimana presso il complesso Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea.

Nel corso degli incontri saranno approfondite diverse tematiche legate alla storia della città e non solo: si faranno incursioni nella storia delle antiche civiltà del Mediterraneo prendendo lo spunto dai reperti archeologici e, in alcuni casi, i visitatori saranno accompagnati nel percorso da veri e propri personaggi storici che, in una sorta di viaggio nel tempo, faranno rivivere emozionanti momenti della vita quotidiana nell’antichità.

Ma si tratterà anche di storia dell’arte grazie a visite tematiche relative ai dipinti della Pinacoteca, agli affreschi di Palazzo della Ragione e agli oggetti di arte applicata e decorativa esposti a Palazzo Zuckermann con un occhio particolare rivolto a Padova.

La scoperta del passato avverrà anche con visite al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, che documenta circa centocinquant’anni di storia (1797-1948) nei quali Padova ha avuto spesso un ruolo di grande rilievo.

In Biblioteca Civica le letture ad alta voce, accompagnate da immagini e racconti, offriranno con modalità inedita piccoli saggi dal ricco e inaspettato patrimonio moderno e dai fondi antichi della biblioteca, strettamente legati alle vicende storiche cittadine.

Tutti gli incontri, concepiti per le famiglie, saranno realizzati da esperti in didattica museale che accompagneranno nella visita, con modalità, linguaggi ed esperienze differenti, sia i visitatori adulti sia i più giovani. Al termine di alcune visite saranno realizzati dei laboratori didattici, non esclusivamente rivolti ai piccoli.

La rassegna sarà fruibile secondo i seguenti percorsi tematici: L’esperienza dell’archeologo, La scoperta del passato, Immagini svelate.

Tutti i sabato e le domeniche da febbraio a giugno 2016 dalle 16:00 alle 17:30.

Per ogni appuntamento di Weekend al Museo è necessaria la prenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro.

Costo di ingresso alle sedi museali: euro 1,00

sabato 27 febbraio
Immagini svelate. Museo d’Arte Medioevale e Moderna
Gli angeli di Guariento e la tecnica della tempera su tavola

La suggestione della Cappella dei Carraresi avvolgerà bambini e genitori che saranno guidati nella conoscenza della tavole dipinte da Guariento. In laboratorio si approfondirà la tecnica della tempera su tavola e se ne sperimenterà

la realizzazione, ispirandosi a Guariento.
a cura di Rossodimarte

tel. 345/2337194; 349/4589264

[email protected]

domenica 28 febbraio
L’esperienza dell’archeologo. Museo Archeologico
Archeologo per un giorno: scavo delle tombe dell’epoca veneto antica

Adulti e i bambini si caleranno nella realtà del lavoro quotidiano dell’archeologo, simulando uno scavo con attrezzi di precisione e compilando la documentazione tecnico-scientifica. In laboratorio i più piccoli si cimenteranno con disegni sulla figura dell’archeologo.
a cura di Street Archaeology & Ar.Co.

tel. 349/1703284; 340/0533696

[email protected]

[email protected]


 

Tratto da: http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/weekend-al-museo