Per chi vuole mettersi alla prova, quest’anno e’ stata anche lanciata la sfida ‘Hai il coraggio di cambiare?’, con l’obiettivo di migliorare il proprio stile di vita per 10 giorni. Per partecipare bastera’ creare un profilo nell’area dedicata del portale


Milano, 27 gen. (AdnKronos Salute) – Saranno 675 le tonnellate di arance che sabato 30 gennaio invaderanno 2.500 piazze italiane. Oltre 4 milioni di agrumi per combattere i tumori, finanziando la ricerca di piu’ di 5 mila scienziati. Tornano ‘Le arance per la

salute’, l’iniziativa di Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro che da 27 anni caratterizza l’ultimo sabato di gennaio. In piazza a distribuire le arance – acquistabili con una donazione di 9 euro – ci saranno oltre 15 mila volontari, “che voglio ringraziare perche’ e’ grazie a loro che Airc puo’ continuare questo tipo di raccolta fondi, indispensabile per la ricerca scientifica”, afferma il neo-direttore scientifico dell’associazione Federico Caligaris Cappio, durante la presentazione dell’iniziativa avvenuta oggi a Milano.

“Invito le persone ad andare a comprare le arance camminando o dopo una corsetta”, per unire la corretta alimentazione all’esercizio fisico: e’ il suggerimento di Mario Palmisano, campione di canottaggio e testimonial della campagna Airc. All’atleta e’ stato diagnosticato nel 2011 l’osteosarcoma, un tumore che colpisce le ossa. “All’inizio mi e’ caduto il mondo addosso, mi sono chiesto perche’ proprio a me – racconta – Poi ho deciso di fidarmi dei medici e mi sono dedicato a cio’ che andava fatto, come se fosse un mondiale di canottaggio. Ho sempre pensato che quel momento dovesse essere una parentesi, che non poteva essere la fase finale”. Oggi Palmisano sta bene e allena le giovani leve di sportivi.

Per il 2016 Airc ha erogato 104 mln di euro, che serviranno per 614 progetti di ricerca e per 91 borse di studio per giovani talenti. “Con le arance della salute puntiamo a raccogliere oltre 2,3 mln di euro per continuare ad alimentare il lavoro dei nostri circa 5 mila ricercatori impegnati quotidianamente nei laboratori di tutta Italia per rendere il cancro sempre piu’ curabile”, sottolinea Caligaris Cappio.


(Adnkronos)