Collezione dello scrittore fiorentino Pacchiani in mostra a San Gimignano


Tra le tredici tele donate alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Raffaele De Grada – opere di Guttuso, De Chirico, Campigli e un Adami del ’79 eseguito al tempo della Pop Art americana

Roma (Adnkronos/Travelnews24) – Tele di Guttuso, De Pisis, De Chirico, Soffici, Carra’, Casorati

e Campigli sono tra le tredici opere che la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ‘Raffaele De Grada – di San Gimigniano (in provincia di Siena, www.sangimignanomusei.it) espone fino al 30 agosto 2015 nella mostra “‘900. Una donazione”. Gli altri capolavori della collezione, che risalgono agli anni Trenta e agli anni Cinquanta, sono di Mafai, Morlotti, Pirandello e Sironi mentre e un bel dipinto di Valerio Adami e’ del 1979 e fu eseguito a New York al tempo del suo stretto dialogo con la Pop Art americana.

La donazione di Gianfranco Pacchiani, scrittore fiorentino vissuto a Roma, si aggiunge a quella della moglie, Fiamma Pomponio, benefattrice di un ampio numero di oggetti dei secoli XIV-XX (maioliche, bronzi, sculture lignee) che sono andate ad arricchire la collezione di opere d’arte moderna e contemporanea presente all’interno dell’intero polo museale del Conservatorio di Santa Chiara, che oltre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ospita anche il Museo Archeologico e la Spezieria di Santa Fina. La rassegna, inserita nei percorsi turistici di ‘Toscana verso Expo 2015 – , fino al 31 marzo e’ aperta dalle 11 alle 17.30, da aprile ad agosto dalle 9.30 alle 19. Biglietto intero 7,50 euro, ridotto 6,50 euro. (Adnkronos/Travelnews24.it)


(Adnkronos)

Be the first to comment on "Collezione dello scrittore fiorentino Pacchiani in mostra a San Gimignano"

Leave a comment