Architettura ed edilizia scolastica: dibattito a Padova il 12 dicembre

Elisa Valero Ramos

Elisa Valero Ramos

L’ultimo appuntamento con gli incontri di Padova 2016 architettura si concentra su un tema di grande interesse per la collettività, ovvero gli spazi per l’istruzione. L’incontro, organizzato dall’Associazione culturale Di Architettura in collaborazione con il Settore Urbanistica e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è in programma il 12 dicembre ore 18 in aula Ippolito Nievo, Palazzo del Bo, storica sede dell’Università degli studi di Padova.

I relatori invitati sono Alberto Ferlenga, rettore Università Iuav di Venezia, Elisa Valero Ramos, docente di architettura presso l’Università di Granada, Massimo Ferrari, professore associato in Composizione Architettonica e Urbana al Politecnico Milano, Massimo Faiferri, ricercatore in progettazione architettonica ed urbana ad Alghero e Claudia Tinazzi, docente al Politecnico di Milano.

“L’architettura della scuola, nella successione ordinata da una critica capace di metterne in luce il ruolo culturale, sociale, politico, si è dimostrata nella seconda metà del secolo scorso un tema inscindibile dalla più generale storia civile del nostro paese pur senza ricoprire un ruolo così direttamente strategico per la crescita economica della nazione, da sempre fattore condizionante nella distribuzione di tante risorse”, spiega Alessandro Tognon, Presidente Di Architettura. “Al contrario, all’interno della disciplina architettonica, il tema dell’edificio scolastico ha assunto un’importanza preminente nel secondo Novecento non tanto per la sperimentazione autonoma di originali espressività formali quanto per la verifica costruita di posizioni teoriche o tendenze, maturate a partire dal secondo dopoguerra, capaci di sperimentare negli esempi progettati e realizzati, variazioni tipologiche, espressività formali, possibilità costruttive proprio nell’interpretazione di un tema così ricco di possibili immaginazioni”, precisa Cinzia Simioni, Vice Presidente Di Architettura.

L’incontro intende mettere in luce alcune ricerche in atto su questo tema per discutere la necessità contemporanea di rifondare una nuova cultura riferita all’edilizia scolastica nella sua vocazione multidisciplinare.
A partire dalla ricerca e dalla mostra organizzata nell’ambito di Triennale Xtra in occasione di Expo 2015 dal titolo “Di ogni ordine e grado. L’architettura della scuola”, raccontata da Massimo Ferrari, il dibattito si svolge confrontando una recente occasione didattica, coordinata da Massimo Faiferri e svolta in Sardegna, ad Alghero, dal titolo “Innovative Learning Spaces” con l’esperienza in Italia e all’estero introdotta da Claudia Tinazzi e mostrata da Alberto Ferlenga ed Elisa Valero attraverso i loro progetti rispettivamente in Italia e Spagna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In allegato il comunicato stampa e alcune immagini.

Per informazioni:
Associazione culturale Di Architettura
[email protected] – t.+39 049 981 8992 / +39 347 3162530 www.diarchitettura.org

Be the first to comment on "Architettura ed edilizia scolastica: dibattito a Padova il 12 dicembre"

Leave a comment