Rovolon – SP 77 Castigliola: i lavori al via a fine marzo

330 mila euro per mettere in sicurezza idrogeologica il versante franato a Rovolon e per la tutela della viabilità locale: è lo stanziamento del Consiglio provinciale per risolvere la situazione provocata dalla frana sulla strada provinciale SP 77 “Costigliola”, nel Comune all’interno del Parco Colli Euganei. A breve saranno aggiudicati i lavori.
 
L’intervento si concentrerà sul recupero di un cedimento strutturale che ha compromesso la stabilità della strada: sarà realizzata una palificazione di consolidamento che garantirà nel tempo la tenuta del versante e la sicurezza per il transito veicolare.
 
Tra una settimana si svolgeranno gli ultimi adempimenti inerenti alla gara d’appalto dopodiché, considerati i tempi tecnici imposti dalle normative per completare l’iter burocratico, la ditta aggiudicataria potrà iniziare i lavori.
 
«Comprendiamo le preoccupazioni e la protesta avvenuta in questi giorni, ma vogliamo rassicurare tutti: tra circa un mese partiranno i cantieri. L’intervento porterà sicurezza e viabilità in questa area con un investimento importante di 330 mila euro. L’impegno della Provincia è concreto: arrestare il dissesto idrogeologico e garantire infrastrutture sicure ed efficienti. I lavori partiranno nella terza decade di marzo e saranno gestiti direttamente dalla Provincia di Padova, che seguirà l’intero iter operativo per assicurare tempi certi e un intervento efficace», dichiara Stefano Baraldo, consigliere della Provincia di Padova con delega alla Viabilità.
 

(Provincia di Padova)