L’Associazione ASF – Agronomi e Forestali Senza Frontiere ODV inaugura il suo primo Concorso Nazionale di Scrittura Narrativa, intitolato Solchi di Solidarietà. ASF è un’associazione impegnata dal 2000 nella cooperazione internazionale e nello sviluppo rurale sostenibile.
Il concorso è aperto a tutti/e senza limiti di età, residenza o nazionalità. Si cercano storie di solidarietà, sviluppo e resistenza nel Global South (o nel nostro territorio) per un futuro sostenibile, ispirate alle attività di ASF nel settore agroforestale.
I testi saranno da inviare in formato PDF entro il 30 aprile 2025 tramite il form online dedicato. La lunghezza massima è di 5 pagine (10.000 battute). I testi potranno spaziare tra diversi generi narrativi, per esempio racconto, novella, apologo, mito o leggenda, purché siano opere di fiction e non di prosa tecnica.
Le 10 opere migliori saranno pubblicate sui canali di ASF e, eventualmente, in formato cartaceo; saranno presentate e premiate durante la festa annuale dell’associazione.
Per qualsiasi richiesta, è possibile contattare la Segreteria del Concorso all’indirizzo [email protected], oppure visitare il sito.