Donne e religioni in Italia. Un ruolo trascurato? è il titolo di un webinar che si svolgerà mercoledì 12 febbraio 2025, dalle ore 18.30 alle 20.30. Interviene Stefania Palmisano, sociologa, docente all’Università di Torino e curatrice, insieme ad Alberta Giorgi, del libro Donne e religioni in Italia. Itinerari di ricerca (Il Mulino 2024).
Il webinar è occasione per conoscere come le donne vivono la loro esperienza religiosa in Italia. Modera l’incontro Giulio Osto, docente dell’Issr di Padova.
Frutto di un’ampia ricerca sociologica, il saggio Donne e religioni in Italia. Itinerari di ricerca è costituito da nove contributi, a firma di altrettanti autori, che analizzano le forme di presenza femminile all’interno di diverse esperienze religiose.
L’indagine esamina il variegato mondo cristiano: le metamorfosi nella chiesa cattolica, le dinamiche di distacco e ricomposizione, il rapporto tra preghiera e genere nelle chiese ortodosse e le questioni di genere nelle chiese protestanti. Per altre religioni, si presentano le esperienze delle donne ebree italiane, delle donne musulmane, delle varie “scuole” del buddhismo, e delle donne hindu. Unica nel suo genere, questa ricerca offre degli elementi che interpellano la teologia e le scienze religiose, insieme all’aspetto culturale ed educativo che necessita di nuovi approcci e dinamiche da attuare.
Il webinar è uno di tre appuntamenti della rassegna Parità di genere e religioni proposta e organizzata dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, in sinergia e con il sostegno dell’ente di formazione Irecoop Veneto.
Il webinar è gratuito. Per partecipare è obbligatorio registrarsi, entro il 10 febbraio 2025 al link https://forms.office.com/e/PWvTLEDNfe
Info: Riccardo Stocco [email protected] – Giulio Osto [email protected]